Reggiana, rimonta pazzesca sul San Marino

I granata perdevano 2-0 fino a 6 minuti dal 90’: Ricci, Angiulli e Petkovic su rigore firmano il ribaltone. Playoff sempre più vicini

Il tuffo dei granata in festa sotto la curva sud dopo la romanzesca vittoria che avvicina i playoff

Il tuffo dei granata in festa sotto la curva sud dopo la romanzesca vittoria che avvicina i playoff

Reggio Emilia, 26 aprile 2015 – Straordinaria rimonta della Reggiana, che strappa un clamoroso successo per 3-2 contro il San Marino. I granata erano sotto di due gol fino al 39’ della ripresa, poi i tre gol in sequenza di Ricci, Angiulli e Petkovic, su rigore, che hanno deciso la partita. Una Reggiana che si è permessa anche il lusso di fallire un calcio di rigore, con Bruccini all’8’ della ripresa.

Granata ancora terzi, con la Spal che ha superato la Carrarese al ‘dei Marmi’ e rimane a -4. Il Pisa invece è scivolato a - 6. Nel primo tempo il San Marino inizia meglio dei granata e al 27’ trovano il gol del vantaggio: Sensi serve Cuffa che passa a Musetti e insacca a porta vuota. Difesa granata immobile a chiedere il fuorigioco, che però sembra non esserci (Mignanelli tiene tutti in gioco). La Reggiana ci prova con Ruopolo, ma in due occasioni dall’altezza del dischetto del rigore fallisce da pochi passi.

La ripresa sembra iniziare bene: fallo di mano di Bregliano in area e l’arbitro fischia il rigore. Già ammonito riceve il secondo giallo e viene espulso. Dal dischetto Bruccini, parata di Secco. Reggiana che non molla e Ricci, al 39’, accorcia le distanze. Al 44’ Angiulli, con un gran sinistro da fuori area, infila il gol del pareggio. Ancor più incredibile quello che accade al 50’: Bationo atterra De Giosa e secondo rigore. Petkovic dagli undici metri non sbaglia e lo stadio esplode.

REGGIANA3

SAN MARINO2

REGGIANA (4-3-1-2) Feola; Andreoni, Spanò, De Giosa, Mignanelli (dal 24’ s.t. Alessi); Bruccini (dal 30’ s.t. Messetti), Vacca (dal 14’ s.t. Ricci), Angiulli; Siega; Ruopolo, Petkovic (Messina, Gueye, De Biasi, Parola) All. Colombo.

SAN MARINO (3-5-2) Secco; Bregliano, Fogacci, Cammaroto; Bationo, Soligo, Diawara, Cuffa (dal 14’ s.t. Ferrero), Cruz; Musetti (dal 36’ s.t. La Mantia), Sensi (dal 23’ s.t. Magnanelli) (Vivan, Varone, Baldazzi, Bangal) All. D’Adderio.

Arbitro: Proietti di Terni (D’Annibale di Marsala, Cassarà di Cuneo).

Reti: al 27’ p.t. Musetti (SM), al 22’ s.t. Cruz (SM), al 39’ s.t. Ricci (R), al 44’ s.t. Angiulli (R), al 51’ s.t. Petkovic (R).

Note: Spettatori paganti 2.045 (6 ospiti), più 1.176 abbonati. Incasso di euro 13.241 euro. Espulso Bregliano al 7’ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti Siega, Bruccini, Bregliano, Cammaroto, Messetti, Ricci.

Francesco Ferrari