La Reggiana pareggia a Bergamo con l’AlbinoLeffe

Esordio per il giovane Rocco, inserito da Menichini a metà del secondo tempo

Sbaffo, autore del gol della Reggiana contro l’AlbinoLeffe (foto Lapresse)

Sbaffo, autore del gol della Reggiana contro l’AlbinoLeffe (foto Lapresse)

Bergamo, 5 aprile 2017- La ricerca della vittoria perduta non si ferma neanche allo stadio “Atleti Azzurri di Italia“ in quel di Bergamo: i granata non vanno oltre l’1-1 contro l’Albinoleffe aggiungendo così un altro risultato inutile a questo finale di stagione regolare.

L’Albinoleffe parte subito fortissimo dando l’impressione di voler azzannare alla giugulare la squadra ospite. È passato poco più di un minuto di gioco quando Mastroianni gira al volo verso la porta di Narduzzo che risponde mandando in angolo. I granata rispondono all’8’ con un bel cross dalla sinistra di Sbaffo, ben servito da Cesarini, con Nordi che anticipa Marchi dentro l’area piccola.

Dopo un quarto d’ora di dominio territoriale dei blucelesti la Reggiana alza il baricentro e cerca di fare la partita. Al 17’ passaggio filtrante di Cesarini per Marchi con l’attaccante che tira di prima intenzione sul palo lontano ma l’estremo difensore è attento e para coi piedi. Al 27’ Carlini viene ammonito, era diffidato e salterà la trasferta di Teramo, e l’AlbinoLeffe torna a mettere alle corde la Reggiana.

Paradossalmente, nel momento in cui i locali producono il massimo sforzo per arrivare al vantaggio è la squadra di Menichini a trovare la via del gol: al 33’ Ghiringhelli dalla destra pennella un cross perfetto per Sbaffo, che incorna di testa svettando più in alto di Guerriera, trafiggendo Nordi per l’1-0. Grazie a questa marcatura, la seconda stagionale per il fantasista marchigiano, si interrompe a 314 minuti il digiuno dei granata.

Il vantaggio dura però ben poco, per l’esattezza 8 minuti: tiro da fuori di Anastasio, Narduzzo para ma lascia lì la sfera e dalle retrovie sbuca Gavazzi che ribatte in rete da pochi passi per il pareggio dei seriani.

La seconda metà di partita inizia con un inusuale siparietto: mister Leonardo Menichini infatti rientra sul terreno di gioco quando la contesa è già ricominciata da otto minuti. Durante la sua assenza le redini della squadra vengono prese in mano dal vice Avincola.

Al 12’ st clamoroso errore di Scrosta che sbaglia il disimpegno favorendo Marchi: l’attaccante parte in solitaria e arriva a tu per tu con Nordi ma si fa ipnotizzare dal portiere dell’AlbinoLeffe rinviando ancora una volta l’appuntamento con il primo gol stagionale.

Alla metà esatta del secondo tempo Marchi in rovesciata impegna Nordi che ancora una volta si oppone alla segnatura granata toccando il pallone con la punta delle dita e mandandolo in angolo. A dieci dalla fine ultimo cambio per la Reggiana: Marchi esce dal campo per fare posto a Rocco e per il giovane della Berretti si tratta dell’esordio stagionale. La scelta del trainer granata sorprende un po’ tutti perché anche Guidone stava ultimando gli esercizi di riscaldamento ma alla fine deve tornare in panchina.

A parte una punizione di Montella ben neutralizzata da Narduzzo la partita non regala nessun’altro sussulto degno di nota. La Reggiana pareggia ancora: la vittoria manca da più di un mese (25 febbraio con il 2-0 al Fano).

Albinoleffe-Reggiana 1-1

AlbinoLeffe: Nordi, Zaffagnini, Gavazzi, Scrosta; Giorgione, Guerriera (20’ st Gonzi), Loviso, Anastasio (32’ st Cortellini), Di Ceglie (41’ st Nichetti); Montella, Mastroianni. (Cortinovis, Mondonico, Magli, Virdis, Minelli, Ravasio). All. Alvini

Reggiana: Narduzzo, Ghiringhelli, Spanò, Trevisan, Contessa; Carlini, Genevier, Calvano (16’ st Panizzi); Sbaffo (16’ st Riverola); Marchi (35’ st Rocco), Cesarini. (Perilli, Pedrelli, Rozzio, Guidone). All. Menichini

Arbitro: Fiorini di Frosinone

Reti: 33’ Sbaffo (R), 41’ Gavazzi (A)

Note: Ammoniti Carlini, Sbaffo, Trevisan, Riverola (R), Di Ceglie, Gavazzi, Montella (A). Tiri 13-11. In porta 6-8. Angoli 4-5.