Reggiana-Bassano, finisce 1-1

Alla fine della gara l’annuncio di Colucci: "Mi dimetto"

Alla Reggiana non è riuscita la vittoria (foto Artioli)

Alla Reggiana non è riuscita la vittoria (foto Artioli)

Reggio Emilia, 23 dicembre 2016 – Nell’ultima gara casalinga dell’anno, la Reggiana non va oltre il pareggio contro il Bassano. Al termine dell’incontro, l’annuncio choc dell’allenatore Colucci: “Mi dimetto”. Rimpianti per i granata per il gol subito nel recupero da Maistrello, che cancella i sogni di primato per i ragazzi di Colucci. Un peccato, anche se la Reggiana non ha mostrato una buona prestazione nel corso dei 90’, con tre flash e da uno di questi è nato il gol dell’1-0. Reggiana che accorcia su Venezia e Pordenone, anche se non sfrutta il doppio stop delle due compagini di testa per agguantare il primo posto. Passo in avanti in classifica che non maschera i fischi dei tifosi a fine gara, soprattutto provenienti dalla Curva Sud (i Distinti hanno per lo più applaudito).

Una prima frazione in cui, almeno nei primi momenti, aleggia ancora l’aria deludente post-derby. Infatti è il Bassano a iniziare al meglio, anche se l’unico vero pericolo è firmato da Laurenti, che su punizione costringe Perilli a deviare in corner. La Reggiana gradualmente si riprende, ma è ben lontana da quella che solitamente si vede in casa: l’occasione ghiotta arriva al 27’, quando Cesarini in contropiede serve Ghiringhelli ma dal limite calcia alto da posizione favorevole. I veneti sono più squadra e vogliono riprendersi dal brutto momento. E’ Minesso a essere il filo conduttore in due pericoli ospiti: nel primo prova un tiro cross al 40’, due minuti dopo serve Falzerano che manda di poco a lato di testa.

Una ripresa in cui si vede un timido tentativo della Reggiana, che prova un minimo a rianimarsi. E’ Pedrelli a tirare alto una punizione nei primi minuti della ripresa, ma la sfera è terminata out. Il Bassano gioca meglio e al 27’ è Falzerano a impegnare con un tiro-cross Perilli, che in tuffo devia fuori dall’area. Ma l’ingresso di Manconi, un minuto prima dell’occasione veneta, dà una scossa alla formazione granata. Azioni e tocchi dell’ex Novara rianimano la Reggiana, che trovano il vantaggio: Marchi s’invola verso la porta, Manconi dribbla Rossi e serve Cesarini che insacca. Secondo gol per lui, inaspettato, fa sperare nell’aggancio al primato in classifica. Il Bassano, a testa bassa, si butta in avanti e attacca fino al 47’, quando arriva il pareggio: Rozzio si fa anticipare di testa da Maistrello, che in area insacca il pari.

REGGIANA-BASSANO 1-1

REGGIANA (4-3-1-2) Perilli; Ghiringhelli, Spanò, Sabotic, Pedrelli; Calvano (13’ st Maltese), Bovo, Nolè; Cesarini; Marchi (42’ st Rozzio), Falcone (26’ st Manconi) (Narduzzo, Angiulli, Giron, Mecca, Lombardo, Guidone, Rizzi). All.: Colucci.

BASSANO (3-5-2) Rossi; Soprano (36’ st Maistrello), Pasini, Bizzotto; Formiconi, Falzerano, Laurenti (41’ st Candido), Minesso, Lancini; Grandolfo (48’ st Cavagna), Fabbro (Bastianchi, Tronco, Bortot, Mazzon). All.: d’Angelo.

Arbitro: Pasciuta di Agrigento (Gnarra di Siena, Cecchi di Pistoia).

Reti: 35’ st Cesarini, 47’ st Maistrello.

Note: Spettatori 5.916 di cui nessun ospite (673 paganti e 5.243 abbonati, incasso di 20.408 euro). Ammoniti Soprano, Laurenti, Marchi, Fabbro, Nolè. Recupero 1’ pt, 4’ st.

Francesco Ferrari