Reggiana, a Macerata la prima sconfitta dell’era Menichini

E ora in classifica i granata sono stati raggiunti al quinto posto dal Pordenone

Il gol di Allegretti che dà alla Maceratese la vittoria contro la Reggiana (Foto Calavita)

Il gol di Allegretti che dà alla Maceratese la vittoria contro la Reggiana (Foto Calavita)

Macerata, 12 marzo 2017- Per la Reggiana arriva la prima sconfitta dell’era Menichini: allo stadio «Helvia Recina» sono i padroni di casa ad imporsi per 2-1.

Al gol di Marchetti nel primo tempo, minuto 37, risponde Cesarini nel finale ma a fare la differenza è la rete a otto minuti dal triplice fischio del subentrato Allegretti. I granata a causa di questo stop si vedono quindi raggiunti in classifica dal Pordenone, vittorioso 1-0 contro il Sudtirol, al quarto posto a quota 51 punti. Si allontana invece il Padova che vince in casa contro il Santarcangelo e vola a cinque distanze di vantaggio sulla Reggiana.

Il primo tempo è il peggiore da quando è arrivato a Reggio l’allenatore toscano: i granata non riescono mai ad imporre il proprio gioco. La Maceratese invece parte bene e alza subito il baricentro per fare male alla retroguardia ospite. Al 7’ Colombi colpisce alto sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra da Quadri, mentre al 18’ De Grazia arriva al limite dell’area indisturbato scaricando un sinistro che finisce di poco alto dalla porta difesa da Narduzzo.

La Reggiana è frastornata e non riesce a costruire azioni degne di nota, le manovre di gioco della mediana granata si sviluppano esclusivamente con lanci lunghi a cercare la testa di Guidone che cerca di fare reparto da solo. Il primo tiro in porta per gli ospiti è di Sbaffo che al 33’ scalda i guantoni del portiere Forte calciando forte ma troppo centrale.

Al 37’ la Maceratese passa meritatamente in vantaggio: Marchetti salta indisturbato dentro l’area piccola alle spalle di Guidone, appostato sul primo palo, e trafigge Narduzzo portando avanti la squadra marchigiana.

Nella seconda frazione di gioco è una Reggiana che rientra dagli spogliatoi ben catechizzata da Menichini. I granata infatti partono a spron battuto conquistando subito due angoli e prendono in mano il pallino del gioco.

Al 23’ Contessa, nel recuperare il pallone per effettuare la rimessa, spintona il raccattapalle e viene espulso per doppia ammonizione. Potrebbe essere l’inizio della fine per i granata che invece conquistano un calcio di rigore a dieci dalla fine: dal dischetto va Cesarini che si vede parare il tiro ma trova la settima rete stagionale segnando la ribattuta.

Neanche il tempo di esultare che la Maceratese torna avanti con Allegretti che è lesto a sfruttare una respinta corta di Trevisan su una palla inattiva. Al triplice fischio è festa grande per i biancorossi, per la Reggiana invece una sconfitta che l’allontana ancora di più dal podio.

Maceratese-Reggiana 2-1

Maceratese (4-3-2-1): Forte, Ventola, Marchetti, Gattari, Sabato, Franchini, Quadri, De Grazia, Turchetta, Petrilli (20’ st Palmieri), Colombi (27’ st Allegretti). (Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Massei, Mestre, Bangoura, Moroni, Ingretolli). All. Giunti

Reggiana (4-3-1-2): Narduzzo, Ghiringhelli, Spanò, Rozzio, Contessa, Bovo (30’ st Trevisan), Genevier, Sbaffo (9’st Calvano), Carlini, Cesarini, Guidone (40’ st Rizzi). (De Malija, Sabotic, Panizzi, Lombardo, Rocco). All. Menichini

Reti: 37’ pt Marchetti (M), 35’ st Cesarini (R), 37’st Allegretti (M)

Arbitro: Volpi di Arezzo (Cecchi di Pistoia e Mariottini di Arezzo)

Note: Espulso al 23’st Contessa (R) per doppia ammonizione. Ammoniti: Contessa, Rizzi (R), Colombi, Allegretti (M) Angoli 9-2. Tiri: 11-4 In porta: 7-4 Falli: 18-23 Recupero: 1’e 4’.