Reggiana-Parma, l’entusiasmo è alle stelle

Si gioca lunedì alle 20,45: attesi 17mila spettatori e una coreografia mozzafiato. Venduti 9.200 biglietti, si va verso il record di pubblico per i granata in Lega Pro

DELIRIO Mike Piazza, in estate, fu accolto a Reggio da migliaia di tifosi in festa. Lui agitò il Primo Tricolore

DELIRIO Mike Piazza, in estate, fu accolto a Reggio da migliaia di tifosi in festa. Lui agitò il Primo Tricolore

Reggio Emilia, 17 dicembre 2016 - Ora dopo ora, biglietto dopo biglietto il derby comincia a prendere forma. Sono passati ormai oltre 19 anni da quel 16 febbraio 1997 in cui Reggiana e Parma si sono affrontate per l’ultima volta ed è normale che l’attesa sia spasmodica. Finì 0-0 e il match andò in archivio con l’inquietante episodio del lancio dei rubinetti. Ora la musica è cambiata, la serie A è solo un vago ricordo e le squadre si affronteranno in Lega Pro, ma l’entusiasmo è quello dei bei tempi anzi, forse pure più contagioso.

La curva sud è esaurita, nei distinti restano pochissimi tagliandi che stanno per essere bruciati, dalla città ducale continuano a fioccare le richieste per la Nord (si arriverà probabilmente ai 4000, capienza massima) e si va verso un pubblico da record per quello che riguarda i granata in Lega Pro.

Quella che andrà in scena lunedì sera a partire dalle 20.45 è la «Partita delle partite», il classico evento in cui ogni reggiano vorrà poter dire «Io c’ero». I tifosi e la società stanno preparando una coreografia mozzafiato in cui saranno coinvolti tutti i settori (in tribuna saranno distribuite bandierine granata) in modo da rendere il colpo d’occhio davvero sensazionale.

Secondo i dati di ieri sera, verso le 20, sono 9.212 i biglietti venduti in prevendita, a cui vanno aggiunti gli abbonati e gli omaggi. Nel dettaglio: curva ospiti 2.268, curva Sud 2.617, distinti 2.765, tribuna 1.145, tribuna ospiti 17. Dunque, è verosimile aspettarsi fra i 16 e i 17mila spettatori (la capienza attuale è di 21.584).

Attenzione poi anche alla viabilità e ai parcheggi, con la società che consiglia ai propri tifosi di lasciare le auto nei seguenti spazi: Lega Coop-Unipol-Unieco (Via Morandi), Centro Commerciale «L’Ariosto», Tribunale (Via Paterlini), via Cadoppi, Inps (via della Previdenza Sociale) e Piazzale Europa. L’accesso dei tifosi ospiti verrà invece effettuato attraverso via Tegani e via Romano, per questo motivo nelle ore precedenti al fischio d’inizio una parte di via Gramsci (all’altezza delle ‘laterali’ via Lazzaretti e via Cavallotti) sarà interdetta alla circolazione ad eccezione di coloro che sono diretti alla stazione Mediopadana. La zona nord della città sarà quindi la più toccata dall’evento che, com’è normale, potrà causare qualche disagio ai residenti.

Ricordiamo infine che i tagliandi rimasti a disposizione sono acquistabili attraverso il sito del circuito autorizzato www.ticketone.it nell’apposita sezione sport/calcio (a cui si può accedere anche attraverso la home page della società) oppure nei consueti punti vendita della città: «Edicola e dintorni» in Corso Garibaldi n. 47 e Mediaworld (I Petali di Reggio) in piazzale Azzurri d’Italia n.1.