Il cinema asiatico sbarca a Reggio

Dal 4 al 7 ottobre "Aspettando estAsia", la kermesse a giugno 2016

Una scena da un film di estAsia

Una scena da un film di estAsia

Reggio Emilia, 3 ottobre 2015 - Sbarca il cinema asiatico a Reggio. ‘Aspettando estAsia’, una tre giorni al via domani, fino a mercoledì 7 ottobre, è il titolo della manifestazione voluta da Cineclub Peyote, con Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio, che funge da anteprima del festival ‘estAsia’, che si terrà nella sua prima edizione a giugno 2016.

Questi tre giorni rappresentano un punto di partenza di qualcosa di più grande, che gli organizzatori vorrebbero far crescere di anno in anno, insieme al pubblico. Si parte domani alle 20.30 al Rosebud, con la proiezione di Metro Manila di Sean Ellis, prodotto nelle Filippine e in Gran Bretagna, vincitore del premio World cinema audience dramatic al Sundance Film Festival di Robert Redford. Stessa sera, ore 22.30 vedremo What they don’t talk about, when they talk about love, film indonesiano ambientato in una scuola per ragazzi con disabilità particolari, mentre martedì 6, alla biblioteca Rosta Nuova, sarà proiettato alle 21 Tre mesi in Cina, di Stefano Droghetti, il racconto di viaggio dell’autore, da Hong Kong, attraverso la Mongolia interna, per arrivare al Sichuan, ai confini col Tibet. Un appuntamento a ingresso gratuito che vede la presenza del regista.

Mercoledì 7 ottobre, si torna al Rosebud con il film vincitore dell’Orso d’oro al Festival del cinema di Berlino, Black Coal Thin Ice (Fuochi d’artificio in pieno giorno): un’indagine poliziesca dai contorni macabri, che offre a chi la compie la possibilità di affrontare i fantasmi del passato. Alle 22.30, Flowers of War, del grande cineasta Zhang Yimou, con il divo americano Christian Bale: 1937, sullo sfondo del massacro di Nanchino, compiuto dai giapponesi, un americano prova a salvare dalla carneficina un gruppo di donne. In un momento in cui le problematiche legate alla multiculturalità occupano la scena sociale e politica mondiale, ‘estAsia’ vuole aprire un confronto di approfondimento, favorendo un dialogo sulle relazioni fra Oriente e Occidente. E’ intenzione mostrare il meglio del cinema orientale e nel contempo cercare di capire cosa succede quando Oriente e Occidente si sfiorano.

Ecco il perché della scelta di Metro Manila, bellissimo film filippino girato da un inglese, e di Fiori della Guerra, dove Zhang Yimou incontra un grande attore occidentale come Christian Bale. Ed ecco perché da giugno saranno coinvolti nel programma non solo selezionatori italiani, ma anche orientali. Una nuova avventura, nata da una proficua collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune.

Info: 0522 555113 Rosebud, il biglietto permette la visione di due film nella stessa sera; 0522 585636 biblioteca Rosta Nuova.