Tutti al cinema, in attesa del Festival di Venezia

Da Black Mass all’Ex Machina, tanti i film da non perdere

Una scena di ‘Ex Machina’

Una scena di ‘Ex Machina’

Reggio Emilia, 24 luglio 2015 - Locarno, Venezia e gocce di cinema su di noi. In attesa della pioggia, quella estiva in grado di spazzare via un po’ di questo caldo opprimente, guardiamo che cosa ci riserva il grande schermo per i prossimi mesi, con un occhio particolare ai Festival! A Venezia prevarrà il fattore JD. Come Johnny Depp. Come Jonathan Demme. Ognuno nel suo genere – interprete il primo, regista il secondo – vero fuoriclasse.

JOHNNY DEPP A VENEZIA In anteprima mondiale alla 72esima Mostra di Venezia l’attesissimo Black Mass, un film Warner Bros. Pictures diretto da Scott Cooper (Crazy Heart, Il fuoco della vendetta). Interpretato da Johnny Depp nella parte del celebre gangster James «Whitey» Bulger, il film schiera anche Joel Edgerton, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard e Kevin Bacon. Black Mass, che sarà proiettato venerdì 4 settembre al Palazzo del Cinema del Lido, è ambientato negli anni Settanta a Boston, dove l’agente dell’FBI John Connolly convince il gangster irlandese Jimmy «Whitey» Bulger a collaborare con l’FBI per eliminare il loro nemico comune: la mafia italiana.

E JONATHAN DEMME... Grandi personalità del cinema internazionale, il regista statunitense Jonathan Demme è stato scelto come Presidente di Giuria della 72. Mostra del Cinema di Venezia, per la sezione Orizzonti. Jonathan Demme, che va così ad affiancare Alfonso Cuaròn, presidente della Giuria del Concorso, è considerato uno tra i più importanti autori del cinema contemporaneo. Ha diretto capolavori indimenticabili quali Il silenzio degli innocenti (1991), vincitore di cinque Oscar fra cui miglior film e miglior regia, e Philadelphia (1993), vincitore di due Oscar. Ha debuttato nella regia nel 1974 prodotto da Roger Corman e ha poi diretto oltre trenta film, tra cui alcuni cult movies.

EMINEM, L’ALTRO MANCINO. Dopo aver venduto più di 2 milioni di copie in America con ’The Marshall Mathers LP 2’, album 2013, Eminem torna questa estate come produttore esecutivo e artista principale della Colonna Sonora di Southpaw – L’Ultima Sfida, la storia del pugile Billy Hope interpretato da Jake Gyllenhaal. Il ruolo da protagonista poteva essere dello stesso rapper bianco Eminem, il quale ha preferito cedere il suo posto all’attore americano, dedicandosi anima e corpo ai due singoli, Phenomenal e Kings Never Die (feat Gwen Stefani) da questa settimana acquistabili su iTunes. Il titolo del film, svela in realtà molto di più di Eminem e della sua vita. Come Billy Hope, il protagonista del film, anche lui è un ‘Southpaw’ (pugile mancino), nella metafora di un rapper bianco in un mondo di neri.

TEHO TEARDO Si è appena esibito all’International Arts Festival di Galway, in Irlanda, Teho Teardo, per presentare in anteprima europea il nuovo album Le retour à la raison, in uscita il 19 settembre. Teardo era l’unico artista italiano in cartellone, insieme a St. Vincent, Damien Rice e Sinead O’Connor Il compositore ha eseguito i brani tratti da Le retour à la raison. Musique pour trois film de Man Ray, album di prossima uscita dedicato all’eclettico artista surrealista.

A ROCCAFIORE Sarà Roccafiore, la cantina di Todi, ad ospitare un appuntamento dedicato a cinefili ed eno-appassionati. Venerdì 24 luglio tornerà ‘Cinema, Vino e Fantasia. Secondo tempo’, una proiezione sotto le stelle, in uno degli angoli più affascinanti dell’Umbria. Ospiti d’eccezione il regista Paolo Genovese e l’attore Neri Marcorè, che nel giardino della cantina presenteranno il loro ultimo successo Sei mai stata sulla luna?, la cui proiezione comincerà alle 21. L’evento si concluderà con lo ‘Spuntino di mezzanotte’, a partire dalle 24.

LA CALDA ESTATE 2015 SI TINGE DI NERO Babadook, film d’esordio dell’australiana Jennifer Kent, in sala dal 15 luglio, si è imposto ai favori di critica e pubblico. La prima lo ha definito «il film più terrorizzante della stagione», e «uno dei più innovativi film del terrore degli ultimi anni». . Il pubblico lo ha accolto con grande entusiasmo tanto che in soli 5 giorni di programmazione (15 luglio – 19 luglio) Babadook ha sbaragliato la concorrenza con i suoi 612.506 euro di incassi al Box Office.

Ecco i film in uscita dal 27 luglio al 2 agosto nelle sale reggiane ancora aperte di questa estate 2015!!

EX MACHINA di Alex Garland, con Oscar Isaac, Domhnall e Alicia Vikander. Caleb, 24enne programmatore della più grande compagnia di Internet al mondo, vince un concorso per trascorrere una settimana nel rifugio di montagna di proprietà di Nathan, il solitario ceo della società. Quando giunge lassù, Caleb scopre di dover prendere parte a un’affascinante esperimento. JOKER - WILD CARD L’ultimo incredibile action, con il fuoriclasse del genere, Jason Statham, arriva al cinema il 5 agosto, eccone un assaggio. Las Vegas, prima di Natale, la città è spenta. Una ragazza viene picchiata, gettata sul marciapiede e lasciata agonizzante in una pozza di sangue. Si tratta di HOLLY. Holly arriva miracolosamente al Pronto Soccorso, mormorando una sola parola: «Nick ...« È stato Nick a farle questo? L’ubriachezza molesta e i modi violenti di NICK non sembrano lasciare dubbi. La sua prima apparizione è in un bar, dove colpisce l’ignara DD (Sofia Vergara) e inizia a infierire su OSGOOD (Max Casella), il suo ragazzo dall’aspetto nerd. Osgood sostiene di sapersi battere e accetta la sfida... contro ogni aspettativa, dà a Nick una sonora lezione. DD è affascinata dall’eroismo di Osgood e accetta la sua proposta. Il piano di Osgood è andato a buon fine. Il giorno dopo, infatti, Osgood si presenta da Nick e gli consegna 500 dollari, ringraziandolo per la messa in scena che gli ha consentito di convincere DD. Il mattino seguente Nick si dirige nel suo ufficio. L’avvocato per il quale lavora, PINKY (Jason Alexander), lo informa che quello è ufficialmente il suo giorno numero 5000 a Las Vegas...

LEFT BEHIND - LA PROFEZIA di Vic Armstrong, con Nicolas Cage. All’improvviso, milioni di persone al mondo svaniscono. Tutto ciò che di loro rimane sono vestiti, oggetti e un opprimente senso di terrore. Le forze di polizia sono in allarme e le città diventano territorio di aggressioni e saccheggi. La Terra si ritrova immersa nelle tenebre e nessuno è in grado di essere d’aiuto. Ray Steele, pilota di un Boeing 747, deve cercare di calmare i suoi passeggeri che hanno visto i propri cari svanire nel nulla.

KRISTY di Oliver Blackburn, con Ashley Greene. Mentre i suoi compagni partono per trascorrere il giorno del Ringraziamento con le loro famiglie, Justine si prepara a rimanere da sola nel dormitorio del college. La sua solitaria ‘vacanza’ è però interrotta dall’arrivo di una banda di teppisti che invadono le stanze.