Cinema, tutti i film in uscita tra alieni e vendetta

Intanto i riflettori sono puntati sulla 71^ Mostra di Venezia

Una scena de 'Il fuoco della vendetta'

Una scena de 'Il fuoco della vendetta'

Reggio Emilia, 27 agosto 2014 - Mentre i divi sono tutti impegnati a gettarsi addosso un secchio di acqua ghiacciata, per una buona causa come la lotto alla Sla, mi chiedo se oggi, mercoledì 27 agosto, data di inizio della 71. Mostra del Cinema di Venezia, la madrina Luisa Ranieri lo domanderà ai suoi ospiti. Dopo il 'benvenuti' di rito, le scapperà una domanda sull'Ice Bucket Challenge? Altra questione: la mostra renderà omaggio ad alcuni dei talenti scomparsi quest'anno? Philip Seymour Hoffman, Robin Williams, Richard Attenborough o Lauren Bacall? Una cosa è certa: la febbre della Laguna è cominciata. E sta contagiando tutti gli appassionati. Ero a Torino giorni fa, città di Alberto Barbera, direttore della Mostra del cinema, e pensavo al filo robusto che lega la città sabauda a Venezia. Il Museo, diretto proprio dal critico cinematografico, lo stesso Festival. Intanto il red carpet viene srotolato al Lido, tutto è pronto.

FACCIA DA SET. E' quella di Luisa Ranieri, moglie di Luca Zingaretti. Le avevano predetto un destino nel cinema, scartandola dalla pubblicità.

CONTENUTI. Guerre, tragedie umane, crisi esistenziali ed economiche, insomma dolore. Tanto dolore, nelle 55 e passa pellicole che animeranno la selezione veneziana, fra concorso, Orizzonti e rassegne parallele. Anche se c'è un film in grado di strappare le risate del cuore, quello di Peter Bogdanovich. Si dice già che ci sarà poco glamour. Strano, perché veder comunque transitare sul tappeto rosso Al Pacino, Edward Norton, Emma Stone, Andrew Garfield non ci sembra proprio un gioco di rimessa. Il presidente di giuria è il compositore francese Alexandre Desplat, un addetto ai lavori pronto ad esprimere il suo approccio particolare alla settima arte. Buona l'idea, intanto, di far partire il festival con un film in concorso, la black comedy Birdman, con il redivivo Michael Keaton. Dovendo scegliere, sulla carta, due film secondo noi muoveranno le corde emotive del pubblico: The Farewell Party, in cui un gruppo di amici in una casa di riposo a Gerusalemme costruisce una macchina per l’eutanasia per aiutare un amico malato terminale, senza valutare preventivamente le conseguenze del loro gesto, e Labour of love, storia di due esistenze alla deriva nell'India di oggi.

PRIME MONDIALI VISIBILI A TUTTI. 11 lungometraggi, di cui 8 della sezione Orizzonti (dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale) e 3 di Biennale College (il laboratorio di alta formazione per lo sviluppo e la produzione di film a micro-budget) formano il ricco programma della Sala Web, che permette la visione in streaming in tutto il mondo di alcuni titoli della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I film saranno visibili in streaming in Italia per 5 giorni a partire dalla data delle loro proiezioni ufficiali alla 71. Mostra.

INTANTO, AGLI STALLONI DI REGGIO... Martedì 26 agosto alle 21,30 l'arena estiva proietta Ninotchka di Ernst Lubitsch. Con Ninotchka si chiude Tutti frutti la rassegna composta di 7 proiezioni gratuite organizzata dall’Ufficio cinema del Comune. Gli appuntamenti in piazza Prampolini hanno portato circa 700 persone a visionare film di qualità. Grande successo con applausi finali per i due musical proposti: I miserabili e I love radio rock. Ninotchka è proiettato in via Samorotto nella versione digitale restaurata dalla Cineteca di Bologna. Un’occasione unica per vedere la straordinaria bellezza di Greta Garbo e di udire la sua voce. Nel film sceneggiato da Billy Wilder e Charles Brackett, Lubitsch allestisce il suo mondo di grandi alberghi, porte girevoli, nobiltà squattrinata e aristocrazia morale della servitù: siamo a Parigi, la città ha stregato i tre agenti sovietici mandati da Mosca, poi il suo dolce delirio d'amore e champagne scioglierà anche l'inflessibile commissario Nina Yakusciova. L’Ufficio Cinema continuerà a proporre grandi classici attraverso la programmazione del Rosebud da sempre in prima linea nella divulgazione della cultura cinematografica. Il cinema riaprirà il prossimo 4 settembre e già dal 15 avrà in cartellone – il 15-22-29 rispettivamente Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.

Ecco i film in uscita dal 26 al 31 agosto !!! LA RAGAZZA DEL DIPINTO di Amma Asante, con Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Emily Watson, Sarah Gadon, Penelope Wilton e Sam Reid. Dido Belle, metà bianca e metà nera, nasce sul finire del XVIII secolo dall'unione tra l'aristocratico ammiraglio inglese John Lindsay e una schiava africana. Quando la madre muore, Dido ha solo sei anni e, contro ogni previsione, l'ammiraglio decide di portarla in Inghilterra e farla crescere nella sua casa di famiglia nell'Hampstead. Viene affidata alle cure dello zio, il Conte di Mansfield, per essere educata come la cugina Elizabeth, con tutti i privilegi di una ragazza di sangue nobile. Una volta donna, però, Dido non riesce a trovare marito per via del colore della sua pelle ed è costretta a confrontarsi con le barriere di una società razzista.. MUD di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Sam Shepard e Michael Shannon. Ellis è un ragazzino quattordicenne che in giro con l'amico Neckbone incontra casualmente in un piccolo isolotto sul Mississippi Mud, un fuggitivo con un dente in meno, un serpente tatuato sul braccio e una pistola sempre pronta. Nonostante sulla testa di Mud pendano una taglia che fa gola a tanti e un mandato di cattura, Ellis si aggrappa a lui nel disperato tentativo di rifuggire le tensioni quotidiane della sua famiglia.

IL FUOCO DELLA VENDETTA di Scott Cooper, con Christian Bale, Casey Affleck, Zoe Saldana, Willem Dafoe, Woody Harrelson e Forest Whitaker. Russell e il fratello minore Rodney vivono nella zona economicamente depressa della Rust Belt. Sognano di scappare e di trovare una vita migliore ma, quando Russell finisce in carcere, Rodney viene attirato in uno dei giri criminali più violenti e spietati del Nordest degli Stati Uniti. UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson. Salvata in extremis dalla morte, un'aliena viene mandata sulla Terra con il compito di annientare l'umanità. Assunte sembianze da donna e il nome di Laura Flynn, comincia a seminare vittime per le colline scozzesi ricorrendo al sesso, unica arma a sua disposizione. Con il passare del tempo, però, Laura mostra i primi segni di un sentimento quando prova attrazione per un uomo. ONE ON ONE di Kim Ki-duk, con Dong-seok Ma. Una liceale viene assassinata. Uno dei sette uomini dietro all'omicidio viene rapito da alcuni soldati. Torturato, è costretto a scrivere una confessione per il delitto prima di venire rilasciato. Egli comincia a soffrire di terrori che lo dominano. Tuttavia, apprende più tardi che anche la maggior parte dei coinvolti nell'assassinio è stata rapita, torturata e in qualche caso spinta al suicidio. Insospettendosi su coloro che lo hanno sequestrato, decide di seguire la successiva vittima e di scoprire il loro nascondiglio.