Cinema, da Cannes alle sale di casa nostra

Tutti gli appuntamenti del grande schermo da non perdere

Tutto esaurito al Rosebud

Tutto esaurito al Rosebud

Reggio Emilia, 19 aprile 2015 - Dopo tanta spasmodica attesa, il tris d’assi italiani uscì fuori e fu grande giubilo. Parliamo naturalmente del comitato di Cannes 2015, che ha reso noti i titoli della selezione ufficiale, nelle sua fila principali: Concorso e Un Certain Regard. Paolo Sorrentino con Youth, storia di due vecchietti ritrovati, con il volto di Harvey Keitel e Michael Caine, Nanni Moretti con Mia Madre (già in sala) e Matteo Garrone con Il racconto dei racconti, tratto da Giambattista Basile, sono nella gara maestra del Festival, dopo 20 anni dall’ultima volta che accade a registi italiani, e per festeggiare il prestigioso ingresso si son fatti fotografare tutti insieme.

ORGOGLIO ITALICO A CANNES, che dal 13 al 24 maggio dovrà vedersela con Todd Haynes, in competizione con Carol, ovvero l’amore saffico fra la ricca Cate Blanchett e la commessa Rooney Mara, tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, l’australiano Justin Kurzel con Macbeth, adattamento in chiave gotica della tragedia shakespeariana con Marion Cotillard e Michael Fassbender, quindi Denis Villeneuve con il poliziesco Sicario, che vede nel cast Benicio Del Toro, e il Gus Van Sant di The Sea of Trees, attesissimo per la tematica, morte e suicidio, ambientata in Giappone, con il divo Matthew McConaughey. Una selezione sorprendente, curiosa, che farà faville secondo noi.

 

SOLD OUT AL ROSEBUD. Duecento persone e tanta commozione. È stato un grande successo l’anteprima nazionale di Sabotatori, docu-film di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld. La prima proiezione è stata ospitata mercoledì 15 aprile dal cinema Rosebud di Reggio, che già aveva accolto l’esordio del precedente film dei due, Il violino di Cervarolo. Sabotatori è stato realizzato grazie a una raccolta fondi tramite crowdfunding. Uno dei premi che i finanziatori potevano scegliere era un omaggio floreale al monumento dei partigiani reggiani di piazza Martiri del 7 Luglio, con i loro nomi e i loro pensieri scritti nella confezione. Sette donatori hanno indicato questa opzione e al mattino del 15, prima del debutto, Durchfeld e Guidetti hanno consegnato l’omaggio, ora visibile a fianco del monumento. Nella serata di venerdì 17 aprile arriverà la seconda proiezione, sempre a Reggio, alle 21 al circolo Arci Gardenia, in viale Regina Elena. La visione sarà anticipata alle 19.30 da un aperitivo in compagnia. Info 0522 512901. Sabotatori è un’opera dalla genesi reggiana, che racconta il cammino degli ex Partigiani della Resistenza sugli antichi Sentieri Partigiani, insieme a giovani resistenti.

BOTTEGA FINZIONI, IL CONTEST. Anche quest’anno Bottega Finzioni e Future Film Festival (Bologna, 5/10 maggio) lanciano una nuova 12 ore di scrittura per l’animazione. Per partecipare ogni autore dovrà caricare entro venerdì 24 aprile all’indirizzo http://www.bottegafinzioni.it/index.php?page=Form_12_ore un file di non più di una cartella con la descrizione dettagliata di un personaggio che abbia le carte in regola per diventare protagonista di una serie animata con riferimento al tema del festival «Eat the Future».  Gli autori dei venti migliori personaggi potranno accedere alla 12 ore di scrittura per l’animazione che si svolgerà giovedì 7 maggio dalle 9 alle 21 nella sede di Bottega Finzioni (via delle Lame 114, Bologna). In 12 ore dovranno scrivere un racconto che abbia le caratteristiche per diventare la puntata pilota di una serie animata: un’ambientazione originale e curiosa, dei personaggi profondi e in grado di creare empatia, una struttura drammaturgica solida. Il miglior progetto verrà annunciato durante la cerimonia di premiazione del Future FF domenica 10 maggio.  Il racconto vincitore sarà sviluppato dall’autore insieme ai docenti di Bottega Finzioni per essere presentato a un pitch nel 2016.

CLICIAK, CESENA Pochi giorni alla fase conclusiva di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che dal 1998 ad oggi rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere in Italia. Sabato 18 aprile alla Biblioteca Malatestiana inaugura la mostra della 18esima edizione del concorso, che raccoglie un centinaio di scatti a colori e b/n realizzati sui set dei principali film italiani e fiction delle ultime stagioni. Taglio del nastro alle 17: in parallelo, inaugura la retrospettiva che rende omaggio alla fotografia di scena del passato. La monografia nasce dal fondo donato al Centro Cinema dagli eredi di Annalisa Nasalli Rocca, importante costumista attiva dall’inizio degli anni Cinquanta.  «Note di costume. Addio alle armi e altri film.  Foto dell’archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca» è il titolo della mostra, con foto tratte da Addio alle armi di King Vidor (1957), Le avventure di un giovane di Martin Ritt (1962), o Storia di una monaca di Fred Zinnemann (1959), con la splendida Audrey Hepburn.

Ecco le uscite nelle sale reggiane dal 20 al 27 aprile!!

ADALINE – L’ETERNA GIOVINEZZA di Lee Toland Krieger, con Blake Lively e Harrison Ford. Negli anni ‘30 a 29 anni Adaline Bowman si salva miracolosamente da un incidente automobilistico e questo le porta l’immortalità. Senza mai invecchiare Adaline attraversa in solitudine oltre ottant’anni, vedendo invecchiare i propri figli. Per anni ha tenuto lontano ogni tipo di legame, ma l’incontro con Ellis cambia le cose.

SARÀ IL MIO TIPO? di Lucas Belvaux, con Loic Corbery e Emilie Dequenne. Clément, giovane professore di filosofia a Parigi, riceve un incarico che lo costringe a trasferirsi ad Arras. Tra la noia che lo opprime e il tempo sempre plumbeo, Clément non sa come occupare le giornate fino a quando incontra Jennifer, una parrucchiera carina e gioviale che diviene la sua amante. In piena libertà, potrebbero vivere l’amore più bello del mondo se non fosse per il profondo divario che li separa.

IL NEMICO - UN BREVIARIO PARTIGIANO di Federico Spinetti, con Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Giorgio Canali, Simone Filippi e Massimo Storchi. Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della band reggiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano. I componenti del gruppo si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: «Il nemico».

CATTEDRALI DELLA CULTURA 3D di Wim Wenders, Michael Glawogger, Michael Madsen II, Robert Redford, Margret Olin e Karim Ainouz. Sei iconici edifici sono la manifestazione del pensiero e dell’azione umana. Il centre Pompidou, la Filarmonica di Berlino, il Salk Institute, la prigione d’Halden, la biblioteca nazionale di San Pietroburgo e l’Opéra di Oslo - riflettono la cultura dell’uomo e si pongono a guardia della memoria collettiva.

THE AVENGERS: AGE OF ULTRON di Joss Whedon, con Scarlett Johansson e Chris Hemsworth. Il governo USA ha creato un nuovo robot, Ultron, e decide che l’aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l’umanità e i suoi stessi creatori, per i «vendicatori» arriva il momento di affrontare la sfida più pericolosa di sempre. SHORT

SKIN - I DOLORI DEL GIOVANE EDO di Duccio Chiarini, con Matteo Creatini. Tutto ruota intorno al sesso. Il 17enne Edoardo, però, non è mai stato con una ragazza a causa di un problema al prepuzio che si porta dietro dalla nascita. Senza che ne abbia mai parlato con nessuno, Edoardo tenterà di risolvere la questione a modo proprio.