Cinema, dalle rassegne in piazza alle nuove uscite

Ce n’è per tutti i gusti: da Ruth & Alex a Ted 2

Diane Keaton e Morgan Freeman in 'Ruth & Alex'

Diane Keaton e Morgan Freeman in 'Ruth & Alex'

Reggio Emilia, 26 giugno 2015 - Da Bologna al mondo intero, transitando per Reggio e Locarno. Queste le tappe della nostra rubrica questa settimana, baciata da una fresca rugiada estiva che corrisponde alle nuove uscite cinematografiche. Intanto... Per gli appassionati della settima arte, dal 27 giugno al 4 luglio 2015 il luogo in cui accorrere è uno: Bologna.  IL CINEMA RITROVATO. Da ventinove edizioni Il Cinema Ritrovato conduce gli amanti del cinema in viaggi memorabili attraverso i classici, che tornano a nuova vita grazie ai più recenti restauri, i film rarissimi provenienti dagli archivi di tutto il mondo, il bianco e nero e il colore, documenti e documentari, i film muti con accompagnamento musicale dal vivo e i film dell’intera epoca sonora, la pellicola e il digitale. In questa 29a edizione la Cineteca di Bologna presenterà 427 film, realizzati dal 1895 ad oggi (in versione originale con sottotitoli), che illumineranno le sei sale dal mattino alla sera inoltrata e rischiareranno le notti bolognesi con le proiezioni nella meravigliosa Piazza Maggiore, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini e un cineconcerto al Teatro Comunale.  Piazza Maggiore. Festa per i 120 anni della Gaumont nelle serate di pre-apertura e apertura, venerdi 26 e sabato 27 giugno, con il Don Giovanni (1979) di Joseph Losey e con il capolavoro di Louis Malle Ascenseur pour l’échafaud (Ascensore per il patibolo- 1957), con la leggendaria colonna sonora di Miles Davis e la conturbante Jeanne Moreau. Domenica 28, il grande schermo offrirà un risalto senza precedenti alle barocche invenzioni scenografiche di The Third Man (Il terzo uomo- 1949 di Carol Reed, con Orson Welles), preceduto dal rarissimo Portrait of Gina – Viva Italia di Welles. Lunedi 29 giugno, serata in ricordo di Peter von Bagh, direttore artistico del festival per quattordici anni, dal 2001 al 2014. Vedremo il suo documentario Olavi Virta (1972), dedicato alla grande star della musica finlandese del secondo dopoguerra, e tre cortometraggi di Stanlio e Ollio. Martedi 30, festeggeremo il centesimo compleanno della Fox con una copia vintage dell’ultimo grande film stampato in Technicolor, The Thin Red Line (La sottile linea rossa, 1988) di Terrence Malick. Mercoledi 1 luglio, Isabella Rosselini introdurrà la proiezione del film piu leggendario di Ingrid Bergman, Casablanca (1942) di Michael Curtiz. Mentre sabato 4 luglio, due film lontani nel tempo, ma accomunati dall’immersione nel più emozionante splendore visivo: al Teatro Comunale alle 20.30 Rapsodia satanica, di Nino Oxilia con Lyda Borelli, nel restauro che ne ha recuperato le colorazioni manuali originali e con la partitura di Pietro Mascagni eseguita dall’Orchestra del Teatro diretta da Timothy Brock; a seguire, in Piazza Maggiore, sullo schermo che meglio al mondo può restituire al capolavoro di Kubrick la sua profondità, la copia BFI in 70mm di 2001: A Space Odyssey (1968). REGGIO, ACCADDE DOMANI. La rassegna promossa da Ufficio Cinema del Comune propone alle 21,45 all’arena Stalloni di via Samarotto Cloro di L. Sanfelice (2015).  BABADOOK, CHE BRIVIDI! L’horror più inquietante di quest’estate è pronto a terrorizzare gli spettatori italiani dal 15 Luglio. Mentre fremiamo per l’attesa, vi diamo qualche anticipazione sulla storia. Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia lotta per dare un’educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel, figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l’inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. E quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, si insinua nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l’ha messa in guardia possa essere reale.  Ecco le uscite nelle sale reggiane dal 23 al 30 giugno!! RUTH & ALEX - L’AMORE CERCA CASA di Richard Loncraine, con Diane Keaton e Morgan Freeman. Il giovane pittore Alex Carver ha acquistato per lui e la moglie Ruth un appartamento di due stanze un po’ malmesso a New York, Brooklyn. Dopo 40 anni, il quartiere è diventato di moda e il loro appartamentino vale una piccola fortuna. Ruth, ora insegnante in pensione, e Alex che ancora dipinge permettono alla nipote di Ruth, l’agente immobiliare Lily, di mettere in vendita la loro casa per vedere che cosa se ne può ricavare.  GOING CLEAR: SCIENTOLOGY E LA PRIGIONE DELLA FEDE di Alex Gibney, con Leah Remini, Priscilla Presley e Paul Haggis. Otto ex adepti di Scientology svelano per la prima volta cosa voglia dire appartenere a un culto che è criticato da più parti, raccontando tutto ciò che viene fatto in nome della religione all’interno della chiesa, fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard. VIOLETTE di Martin Provost, con Emmanuelle Devos. Nata fuori dal matrimonio all’inizio del Novecento, Violette Leduc incontra Simone de Beauvoir a Saint-Germain-des-Prés. Tra loro nasce un’intensa relazione basata sulla ricerca da parte di Violette della libertà attraverso la scrittura e sulla convinzione di Simone di avere tra le mani il destino di una straordinaria scrittrice. TED 2 di Seth MacFarlane, con Mark Wahlberg e Amanda Seyfried. Mentre l’amico John è ancora single, l’orsacchiotto Ted ha sposato Tami-Lynn e manifesta il desiderio di divenire padre. La corte di Stato però non gli consente di adottare un bambino e lo dichiara una non persona, costringendolo a intraprendere una battaglia legale per la quale sarà disposto a reclutare il miglior avvocato di diritti civili di New York.  CRUSHED LIVES - IL SESSO DOPO I FIGLI di Alessandro Colizzi, con Walter Leonardi e Nicoletta Romanoff. Un film sul sesso prima, durante e dopo i figli. O qualcosa che col sesso non c’entra niente: qualcosa di veloce, goffo, a volte grottesco, sempre sul baratro del fallimento. Per quella piccola, nuova creatura che s’insinua al centro degli ignari genitori sino a sfaldarne completamente le ragioni stesse dalla loro esistenza come coppia.