Cinema, una valanga di film per questa fine estate

Ecco tutte le pellicole in uscita a Reggio e provincia

Jake Gyllenhaal in una scena di 'Southpaw'

Jake Gyllenhaal in una scena di 'Southpaw'

Reggio Emilia, 28 agosto 2015 - Bentornati dalle vacanze, se già siete stati, o buon proseguimento, se siete a mollo in una spiaggia del Bel Paese. Sappiate che il cinema non se ne è mai andato, come si evince dal numero di uscite – quasi tutte di ottima qualità – che si affacciano nelle sale da oggi. Prima di addentrarci nella nuova programmazione, che ‘risente’ degli influssi veneziani con la Mostra ormai alle porte, qualche chicca estetica proveniente dalla Venezia del nord. A San Pietroburgo è stato divertente, oltre che molto interessante, vedere i manifesti in cirillico dei film più attesi sul grande schermo. C’erano tutti, da Mission Impossible 5 a Irrational Man di Woody Allen, a dimostrazione del potere seduttivo senza frontiere della settima arte.

THE YOUNG POPE, LA PRIMA FOTO. E’ giunta sul tavolo di tutti i giornali la prima immagine ufficiale di Young Pope, il nuovo serial tv per la HBO diretto da Paolo Sorrentino. Vediamo Jude Law, protagonista nel ruolo del titolo, con il cappello bianco in testa, semi addormentato su una sdraio, in uno dei giardini vaticani, sotto il sole di Roma. Un bel modo per iniziare.

LA REGGIANA SIMONA MALAGOLI LANCIA L’ORSO D’ORO. Tutto esaurito alle anteprime di Taxi Teheran di Jafar Panahi, da oggi nelle sale. Sale stracolme e code all’entrata. Risultato straordinario, merito della neonata Cinema, di Valerio De Paolis, che lo distribuisce, e della reggiana Simona Malagoli, a cui è stato affidato il lancio proprio di questo film, che lei ora «deve far crescere» (parole sue). Il film Orso d’Oro a Berlino suggella il passaggio professionale della Malagoli dalla sua terra, Reggio Emilia, dove due anni fa ha prodotto con successo I giorni della vendemmia, ambientato a Correggio, a Roma, nuovo approdo lavorativo in cui tutti le auguriamo di fare grandi cose. Una reggiana di talento, che insieme al responsabile De Paolis ha assistito con lacrime di gioia alla prima proiezione di Taxi all’Arena Nuovo Sacher con la fila lungo la strada e la sala strabordante. Visto in anteprima ieri in dodici città, Taxi Teheran con 1.777 si aggiudica la miglior media schermo italiana (contro 408 euro di Mission Impossible).

UN MANIPOLO DI ANTEPRIME DA-NON-PERDERE. Mercoledì 2 settembre, evento speciale al cinema Rosebud di Reggio, dove sarà proiettato The Visit di M. Madsen-enfant prodige del cinema danese - in v.o. con sottotitoli. Protagonisti del film sono gli alieni. Gli alieni ci guardano? Ci ascoltano? E che idea si sono fatti di noi? Il film racconta cosa succederà quando queste domande avranno una risposta: ovvero quando loro verranno a trovarci. Southpaw, il film sul pugile mancino interpretato da Jake Gyllenhaal, con Forest Whitacker e Rachel McAdams, diretto da Antoine Fuqua, arriva sui nostri schermi il 2 settembre, preceduto da un’eco incredibile. Siamo a Detroit, giorni nostri. Billy ‘The Great’ Hope è un campione di boxe dallo stile aggressivo e brutale. É all’apice della sua carriera, ha una moglie che adora e una figlia piccola, quando l’incontro con il suo rivale Miguel ‘Magic’ Canto cambierà la sua vita per sempre.

VENEZIA, I LEONI RUGGISCONO. Conto alla rovescia per la 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che dedica al genio immortale di Orson Welles, in occasione del centenario della nascita, e a due suoi capolavori veneziani di ispirazione shakespeariana eccezionalmente recuperati e restaurati - Il mercante di Venezia (1969, film considerato perduto) e Otello (1951) - la serata di Preapertura di martedì 1° settembre della Mostra (2 – 12 settembre 2015), che si terrà nella Sala Darsena al Lido.  Lo straordinario programma del 1° settembre prevede: l’esecuzione dal vivo della partitura originale inedita de Il mercante di Venezia, di Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987). La partitura è stata appositamente trascritta dall’unica esecuzione registrata all’epoca, e mai eseguita in pubblico prima d’ora. Altro evento, di tutt’altro tenore, in Laguna, sarà venerdì 11 settembre con Vasco Rossi, che presenterà in persona il doc su di lui, dal titolo Il decalogo di Vasco.

GUASTALLA, ALTO GRADIMENTO. Si è conclusa con grande successo la rassegna di cinema estivo che ha avuto luogo dal 1 luglio al 26 agosto nel cortile delle scuole elementari (via Costa). Ad ogni proiezione oltre 100 spettatori. Così l’assessorato Cultura ha predisposto un questionario di gradimento per raccogliere i consigli dei cittadini in merito a un servizio particolarmente apprezzato

SCANDIANO – Una nuova proiezione di alto profilo si terrà al cinema estivo nel cortile della Rocca dei Boiardo il 30 agosto, che consenta una riflessione sul nostro Paese. Let’s go, di Antonietta de Lillo. ha avuto una distribuzione molto ristretta, per cui il passaggio a Scandiano rappresenta quasi un’anteprima Let’s go è la storia di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente.

Ecco le uscite nelle sale reggiane dal 27 agosto al 10 settembre!! MINIONS di Kyle Balda e Pierre Coffin. Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono nei secoli ma restano al servizio di padroni malefici. Dopo aver accidentalmente causato l’estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono in depressione. Ma Kevin, uno di loro, ha un piano per la loro sopravvivenza. IN UN POSTO BELLISSIMO di Giorgia Cecere, con Isabella Ragonese e Alessio Boni. Lucia, donna semplice sposata con Andrea, ha sempre lasciato al marito la responsabilità di decidere cosa sia giusto fare in ogni situazione, dedicandosi al figlio e al suo negozio di fiori. All’improvviso, la scoperta del tradimento di Andrea e l’incontro con Feysal, un ragazzo straniero che vende oggetti per strada, stravolgono la sua vita. QUANDO C’ERA MARNIE dello Studio Ghibli. Anna non ha amici e vive con i genitori adottivi fino a quando viene mandata a vivere dagli anziani coniugi Pegg, in mezzo a una natura selvaggia di dune e acqua. Qui, incontra quasi subito una misteriosa bambina di nome Marnie, che diventa la prima amica di Anna. Un giorno, però, Marnie scompare nel nulla. IL GRANDE QUADERNO di János Szász, con András Gyémant. Nella fase finale della Seconda guerra mondiale, una giovane madre disperata lascia i due figli gemelli in casa della nonna alcolizzata e crudele. Chiamata dagli abitanti la strega per aver avvelenato il marito tempo prima, la donna cresce i ragazzi in un ambiente disumano e assurdo dove per loro l’unica risorsa per sopravvivere è quella di imparare a diventare insensibili e spietati. Di Lara Ferrari