La Reggiana spreca l'impossibile, il Cittadella ringrazia e vince

La squadra di Colombo sbaglia con Nolè (primo gol in granata) e Arma e la capolista ne approfitta, esultando per 2-1. Primo ko in trasferta, negato un rigore a Bruccini (FOTO)

La delusione di Nolè per una delle occasioni mancate

La delusione di Nolè per una delle occasioni mancate

Cittadella, 28 novembre 2015 - La Reggiana crea, il Cittadella segna. E vince. Finisce 2-1 per la capolista la gara giocata al Tombolato (FOTO), ma il punteggio mente. Perché i padroni di casa sono piuttosto bruttini, mentre i granata reggiani macinano gioco dal 1’ al 90’, dominano, però sprecano l’inverosimile. E soccombono (per la prima volta in trasferta) per colpa di due incertezze difensive. Inutile la prima rete di Nolè, a dimezzare il doppio svantaggio. Continua dunque il tabù Cittadella: la Reggiana ha battuto solo una volta in nove sfide i veneti e mai in casa loro.

Il Cittadella inizia meglio dei granata (oggi in maglia grigio chiaro) e va in vantaggio al 10’ con Litteri, abile a raccogliere un cross di Benedetti su cui Parola non arriva. Passano quattro minuti e il signor Piccinini di Forlì non vede un tocco di mano in area di Scaglia su tentato traversone di Bruccini. Penalty negato alla Reggiana. Che inizia a macinare gioco, mettendo in difficoltà la capolista (granata anch’essa). Sono clamorose le occasioni sprecate nel giro di due minuti da Bartolomei (28’) e Nolè (30’).

Da mangiarsi le mani anche l’opportunità fallita da Arma (34’) che svirgola il pallone, credendo di essere in fuorigioco. E così, la vecchia legge del calcio, chi sbaglia paga, si concretizza nel più brutale dei modi al 37’ col raddoppio del Cittadella, grazie all’incocciata di Iori su angolo (da rivedere difesa e portiere). Per di più, al 40’, piove sul bagnato per la Reggiana che perde Parola per infortunio (al suo posto Frascatore).

La ripresa è una fotocopia della prima frazione. La Reggiana gioca, ma spreca ancora palle gol. Come quella di Arma al 6’ che in contropiede non riesce a concretizzare una buona cavalcata. All’11 finalmente gli ospiti riescono a metterla dentro. Calcio d’angolo, colpo di testa di Mogos, poi vari batti e ribatti in area del Cittadella e Nolè (primo centro in granata) colpisce a pochi metri dalla porta. Passano due minuti e la squadra di Colombo ha una doppia occasione per pareggiare con Arma e Nolè, ma i due ciccano davanti ad Alfano. Il Cittadella corre ai ripari inserendo Schenetti (un centrocampista) per Chiaretti (trequartista) e il difensore Cappelletti al posto della punta Bizzotto. I veneti ergono un muro davanti ad Alfano che non rischia più fino alle fine, nonostante il tambureggiante assalto della Reggiana. Che stasera non meritava di perdere.

 

Il tabellino

Cittadella-Reggiana 2-1

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Benedetti; Paolucci, Iori, Bobb; Chiaretti (15’ s.t. Schenetti); Bizzotto (27’ s.t. Cappelletti), Litteri. A disp.: Vaccarecci, De Leidi, Lora, Jallow, Sgrigna, Minesso, Coralli, Amato. All. Venturato.

Reggiana (3-5-1-1): Perilli; Spanò, Parola (40’ p.t. Frascatore), De Biasi; Mogos (30’ s.t. Pesenti), Bruccini (17’ s.t. Angiulli), Maltese, Bartolomei, Siega; Nolè, Arma. A disp.: Rossini, Castellana, Di Nicola, Ceccarelli, Loi, Giannone. All. Colombo.

Arbitro: Piccinini di Forlì (Lacalamita di Bari e Liberato Angotti di Lamezia Terme).

Reti: 10’ p.t. Litteri (C), 37’ p.t. Iori (C), 11’ s.t. Nolè (R).

Note - Ammoniti: Litteri, Pascali, Chiaretti, De Biasi, Nolè. Angoli: 4-6. Recupero: 2’ e 3’.