Montecchio Emilia, al castello la mostra personale di Massimiliano Galliani

L'esposizione, dal 9 giugno al 6 agosto, chiude la rassegna "Profeti in patria. Cammini d'artista a Montecchio Emilia"

Una delle opere di Galliani esposte a Montecchio

Una delle opere di Galliani esposte a Montecchio

Montecchio Emilia, 5 giugno 2017 - "Il mio segno", la mostra personale di Massimiliano Galliani, (9 giugno al 6 agosto) conclude, nel castello Montecchio, la II edizione della rassegna “Profeti in patria. Cammini d’artista a Montecchio Emilia”, a cura di Sandro Parmiggiani, che il comune, quest’anno ha dedicato all’artista Omar Galliani e al suo atelier. L’inaugurazione c’è venerdì 9 giugno alle 18.30, con la performance di Luca Fanfoni (violino) ed Erich Galliani (chitarra).

La mostra è il frutto di 8 mesi di lavoro nell’ex macello comunale, trasformato in una bottega rinascimentale e un’archeologia di lavoro è rinata attraverso l’arte. Il progetto ha coinvolto il maestro Omar Galliani insieme ad artisti, fotografi, musicisti poeti, alcuni studenti dell’Accademia di Brera, e, in particolare, ragazzi delle scuole. A loro sono stati dedicati incontri e laboratori. Omar Galliani ha realizzato un dipinto, donato al comune.

La rassegna: "Il mio segno” di Massimiliano Galliani, è composta da una selezione di opere tratte da due serie: “Le Strade Del Tempo” e “Disegno e Matita”. La prima è una ripresa della Gioconda, rivisitata con diverse tecniche e materiali, dalla polvere di marmo alla foglia d’oro, arrivando ad una astrazione lirica. Nel secondo ciclo, la matita diventa mezzo e soggetto in opere a matita su carta, autoritratti e animali, tra segno ed ironia. C’è anche: “La grande bell’Enza”, realizzato con figlie d’oro, chiude un autoritratto su tela, originato da un selfie davanti ad una tela nera.

Orari: lunedì e giovedì: 9-13 e 16-19; martedì: 9-13 e 20.30-23. Mercoledì e venerdì:9-13.