Reggio Emilia, il ricco programma di Natale e Capodanno

Numerosi gli eventi in centro città dal 3 dicembre. San Silvestro con Nino Frassica

Il centro di Reggio nel periodo natalizio

Il centro di Reggio nel periodo natalizio

Reggio Emilia, 28 novembre 2017 – Il centro storico di Reggio si prepara a celebrare le festività natalizie e il Capodanno. E lo fa con un vasto programma di eventi, fra mostre, occasioni commerciali e di intrattenimento, di artigianato e culturali, raccolti nel Calendario unico degli eventi del Centro storico.

Il programma degli appuntamenti è promosso dal Comune in collaborazione con il Tucc, il Tavolo unico di coordinamento del commercio, di cui fanno parte la Camera di commercio e le associazioni di categoria. Reggio si vestirà a festa, proponendo allestimenti speciali e atmosfere suggestive, a partire da “Notte di luce” in cui saranno protagoniste le candele, dagli alberi che caratterizzeranno piazza Prampolini e fino alle installazioni luminose nelle diverse vie e piazze.

Si comincia domenica 3 dicembre alle 16,30 con l’accensione degli alberi natalizi in piazza Prampolini, accompagnata dalle musiche del coro San Sebastiano della polizia municipale e del coro dell’istituto Motti. Al termine della cerimonia di accensione il gruppo musicale tirolese “Königsberger Musikanten” eseguirà un concerto itinerante per accompagnare le persone in piazza della Vittoria, dove è allestito all’interno di un vero e proprio villaggio di casette di legno il Mercatino di Natale.

Piazza Prampolini vedrà quest'anno la presenza di due alberi di Natale alti 9 e 7,5 metri, accompagnati da altri 27 alberelli di 3 metri, realizzati in materiali eco-sostenibili, che segneranno tutto il perimetro della piazza con una vera e propria “cascata” di luci.

Anche quest'anno piazza della Vittoria ospiterà una grande pista di ghiaccio di circa 600 metri quadri, realizzata da Euroallestimenti. Dal 7 dicembre e fino al 28 gennaio pattinatori più o meno esperti potranno cimentarsi in equilibrismi e volteggi. Un luogo di grande divertimento per grandi e piccini. Durante il periodo di apertura sono previsti anche alcuni spettacoli. Il primo appuntamento è in programma per domenica 10 dicembre alle 15.30 con un’esibizione di pattinaggio artistico giovanile. Il 24 dicembre arriva “Sui pattini con Babbo Natale”, il 6 gennaio “Sui pattini con la Befana”. Per l’ultimo dell’anno ci sarà un grande brindisi offerto a tutti i pattinatori.

L'atmosfera natalizia si arricchirà inoltre venerdì 8 dicembre, alle 19, con “Natale in Tricolore. Regospelcoro in concerto” in Sala del Tricolore.

Domenica 17 dicembre appuntamento con il presepe vivente: alle 16 muoverà in corteo dal sagrato della basilica di San Prospero, quindi lungo la via Emilia fino ad arrivare alla Cattedrale.

Torna il tradizionale trenino di Babbo Natale, che partendo da piazza Martiri del 7 Luglio propone un mini tour del centro storico. Il trenino sarà attivo dal 16 al 24 dicembre, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.

Ricca e diversificata la proposta per i bambini e i più giovani, che spazia dalle letture ai laboratori didattici ai canti in piazza. Tra le novità ci sarà anche l’evento “Asini a Natale” promosso in collaborazione con l’Asineria didattica “Aria Aperta”. Nelle giornate del 3, 16 e 24 dicembre sarà possibile partecipare al “Calessasino”, attività itinerante con un calesse trainato da un asinello lungo le vie del centro storico, tra cui piazza Scapinelli, via Roma, piazza Fontanesi e via San Carlo, e “Coccolasino”, con animazioni e attività di grooming degli asini.

Nelle giornate dell'8, 9, 10, 17 e 23 dicembre al Parco del Popolo ci sarà l'iniziativa 'Scuderia in città' promossa in collaborazione con la Scuderia del Sesto Miglio e Ranch Piccola Horse Asd: per l'occasione verrà allestito un recinto da scuderia natalizio dove i più piccoli potranno avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il battesimo della sella. Viene riconfermato l'appuntamento con l'Atelier del Natale, che sarà allestito in piazza Martiri del 7 Luglio, dal 16 al 23 dicembre, con laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni: un luogo magico, in cui sperimentare percorsi tattili, sonori, olfattivi, tra divertimento e relax a cura dell'associazione Arte in Gioco. Nella casetta dei laboratori, due elfe atelieriste coinvolgeranno piccoli e grandi in laboratori di fantasia con lavoretti manuali e creativi, FantaStorie con narrazioni animate e musicate e Truccabimbi natalizio.

Da sabato 2 dicembre fino a domenica 26 dicembre piazza della Vittoria ospita, dalle 9.30 alle 20, il mercatino di Natale, a cura di Promec Eventi. Per tre settimane la piazza si trasformerà diventando un piccolo villaggio alpino dove poter degustare e acquistare, all'interno di casette in legno, prodotti tipici con un focus specifico su Alto Adige e Francia.

E per il 31 dicembre in piazza Martiri del 7 Luglio previsto lo spettacolo di Nino Frassica con i Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti, con un coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret. Sempre domenica 31 dicembre è inoltre in programma lo spettacolo “Oblivion. The human jukebox” al teatro Valli, mentre al teatro Ariosto andrà in scena una commedia dialettale dell’Artemisia Teater.