Gattatico, a 70 anni borseggia i giocatori dei videopoker. Anziano denunciato

L'uomo è stato identificato dai carabinieri tramite i video delle telecamere di sorveglianza

L'anziano è stato identificato dai video delle telecamere (Foto Germogli)

L'anziano è stato identificato dai video delle telecamere (Foto Germogli)

Gattatico (Reggio Emilia), 13 agosto 2017 - Osservava le persone giocare ai videopoker poi, con abilità e precisione, gli sfilava il portafoglio. Il provetto borseggiatore aveva il profilo di un insospettabile: un curioso 70enne che sembrava semplicemente attratto dal gioco delle slot. Invece l'anziano - e lo testimoniano le immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza dell'esercizio pubblico - attendeva il momento giusto per derubare le vittime. Ad accertarlo i carabinieri della stazione di Gattatico che, a conclusione delle indagini avviate a seguito del furto del portafoglio subito da un operaio 55enne, hanno denunciato con l'accusa di furto aggravato, per l'appunto un anziano, un 70enne reggiano.

La vittima, infatti, stava giocando ai videopoker di una sala slot di Gattatico e preso dal gioco non si è accorto di nulla, inizialmente. Quando però ha cercato il portafoglio che aveva nella giacca si è accorto di essere stato derubato. Documenti personali e bancari, ma soprattutto denaro in contanti per un migliaio di euro il bottino del borseggiatore. Il derubato si è quindi rivolto ai carabinieri di Gattatico denunciando il furto.

I militari hanno subito visionato le immagini del sistema di videosorveglianza del locale che riprendevano l'autore del borseggio: un anziano che fingendo di guardare il giocatore e approfittando di una sua disattenzione gli sfilava il portafoglio e si dileguava. Ma non era facile capire di chi si trattasse, visto che era un perfetto sconosciuto per i carabinieri. Un aiuto è venuto dalle telecamere esterne che, visionate dai militari di Gattatico, hanno permesso di individuare il modello dell'auto e la targa del veicolo a bordo del quale l'anziano si era dileguato e da quegli elementi è stato poi facile arrivare al 70enne.