Atalanta-Borussia, scontri fuori dallo stadio Mapei. Due poliziotti feriti

Volano sedie e bottiglie, i tafferugli scattano un'ora prima del match. Due agenti della Digos finiscono all'ospedale. Sei ultras nei guai

Disordini prima di Atalanta-Borussia (foto Artioli)

Disordini prima di Atalanta-Borussia (foto Artioli)

Reggio Emilia, 22 febbraio 2018 -  Giornata quasi perfetta sotto il punto di vista dell’ordine pubblico fino a un’ora prima della partita di Europa League in programma al Mapei Stadium fra Atalanta e Borussia Dortmund.

Eliminata l'Atalanta

Poco prima delle 20 scattano i tafferugli. Un gruppo composto di una quarantina di tifosi bergamaschi, tutti a volto coperto e probabilmente alterati da sostanze alcoliche, aggredisce gli agenti della polizia di Stato, scagliandosi in particolare contro la Digos. E sono due agenti di quest’ultimo reparto a riportare le conseguenze peggiori, rimanendo feriti: vengono trasportati e medicati all’ospedale Santa Maria Nuova, dove per uno, di Reggio, viene formulata una prognosi di ventun giorni, per l’altro, di Bergamo, di sette. Subito interviene una squadra del reparto celere di Bologna, in tenuta antisommossa, che riporta la situazione alla calma.

Dieci minuti dopo arrivano i tedeschi: una trentina. Volano sedie e bottiglie, secondo una prima ricostruzione pare contro i sostenitori tedeschi che stavano transitando in viale Regina Margherita, all’altezza del ristorante ‘Buontempone’. La polizia individua i presunti responsabili: cinque, di cui quattro teutonici e uno bergamasco, tutti portati in questura dove sarà valutato il Daspo. Un tifoso dell’Atalanta è rimasto ferito. 

AGGIORNAMENTO Il bilancio degli scontri, fumogeni nascosti nella biancheria intima