Atalanta-Borussia: rischio ingorghi, ecco i percorsi alternativi

Ponte di Calatrava accessibile a metà, strade chiuse e diversi divieti di sosta. Task force su ordine pubblico e viabilità

I pullman dei tifosi dell'Atalanta in Germania

I pullman dei tifosi dell'Atalanta in Germania

Reggio Emilia, 22 febbraio 2018 - Ordinanza anti alcol, ponte di Calatrava accessibile a metà, strade chiuse e diversi divieti di sosta. Una vera e propria task force sia sul piano dell’ordine pubblico sia nell’ambito della viabilità quella messa in campo in vista del match di stasera fra Atalanta e Borussia Dortmund in programma al Mapei Stadium.

Dalle 13 alla mezzanotte di oggi sarà vietata infatti la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e di alcolici con gradazione superiore ai 5 gradi in centro storico, nella zona compresa all’interno dell’esagono della circonvallazione.

Lo stesso divieto vige per i titolari degli esercizi che si trovano all’interno dello stadio e nelle immediate vicinanze dello stesso (Centro I Petali e Arci Pigal), oltre che in un’area compresa tra le vie del Chionso, Taddei, Petrella, Tegani, Romano, Filangieri, Gramsci, Green e Ruini. I venditori ambulanti non potranno stazionare lungo l’intera le vie Gramsci, Green, Morandi, Lincoln, Samoggia, Vanini, Filangeri e Tegani.

Per quanto concerne la viabilità per favorire nel migliore dei modi l’avvicinamento e il deflusso dei tifosi dallo stadio e la sicurezza dei pedoni (specie in via Gramsci, tra via Adua e la stazione alta velocità) saranno 90 gli agenti di polizia municipale in servizio già dal mattino. Visto l’impiego straordinario, gli uffici del comando di via Brigata Reggio chiuderanno alle 13.

La modifica della viabilità ordinaria potrà riguardare in particolare via Gramsci, viale Morandi e le zone intorno a Mancasale, alla stazione Mediopadana e al casello autostradale. Sul ponte sud di Calatrava (corsia dalla città verso Bagnolo) sarà chiuso lo svincolo che porta all’uscita dell’autostrada. Potrebbero essere chiuse (eccetto per i residenti) anche via Ruini, via Gramsci nel tratto tra via Filangieri e viale Regina Margherita, via del Chionso (tra via Gramsci e via Saragat), via Taddei, via Petrella (dall’intersezione con via Cavallotti) e via delle Ortolane (eccetto i genitori diretti all’asilo Andersen). Durante l’eventuale fase di chiusura, il percorso compreso tra piazzale Grosso e piazzale Lari sarà vietato anche a ciclisti e pedoni in via e piazzale Romano, piazzale Lari, piazzale Battelli (nel tratto a ridosso dello stadio e della ferrovia), via Duo, piazzale Atleti Azzurri d’Italia e Del Grosso.

Si consigliano dunque percorsi alternativi per chi proviene dalla Bassa: chi vuole raggiungere l’Ospedale Santa Maria potrà utilizzare le direttrici verso Villa Sesso (via dei Gonzaga e via Bice Bertani Davoli). Mentre per chi dalla città è diretto alla Mediopadana può percorrere viale dei Trattati di Roma e attraversare Mancasale dalle vie Luciano Lama, Felice Casorati, Masaccio, Raffaello e Di Vittorio, in modo da raggiungere via Gramsci prima dell’intersezione con via Filangieri.