Bagnolo, è morto don Pasquino Fontanili

Scomparso a 81 anni. Fu parroco in paese per 35 anni. Lunedì i funerali

Don Pasquino Fontanili

Don Pasquino Fontanili

Bagnolo (Reggio Emilia), 18 novembre 2017 – La Chiesa reggiano guastallese è in lutto per la scomparsa di don Pasquino Fontanili, per 35 anni parroco a Bagnolo. Aveva 81 anni. Ieri il decesso alla Casa famiglia Mattioli Garavini di Casalgrande, dove abitava da diversi anni. Era nato il 12 aprile 1936 a Borzano d’Enza, primo di due fratelli; studente a Marola, poi a Reggio, era tornato come prefetto nel Seminario matildico per completare gli studi teologici. Ricevette l’ordinazione presbiterale il 29 giugno 1961 dal vescovo Beniamino Socche. La sua prima destinazione lo vide vicario cooperatore per tre anni a Poviglio, quindi a San Quirino di Correggio dal 1964 al 1967. Successivamente, don Pasquino fu inviato parroco in montagna, a Ligonchio e Casalino, fino al 1971. In quell’anno giunse la nomina a parroco di Bagnolo, dove sostituì il compianto don Giuseppe Barbieri.

“Don Pasquino – annota il parrocchiano e accolito Carlo Incerti – amava ricordare la telefonata di don Lao Fontana, suo compagno di classe e segretario del vescovo Baroni, che lo invitava a scendere dagli amati monti per assumere la guida di Bagnolo”. Nella parrocchia di Bagnolo, insegnante alle scuole medie, don Fontanili fu affiancato da don Paolo Morelli, suo collaboratore fine alla morte, avvenuta improvvisamente nel 2004. Don Pasquino è rimasto fino al 2006, esercitando anche l’incarico di amministratore parrocchiale a Pieve Rossa (1983-1984) e a San Michele della Fossa (1992-2006).

Dopo i trentacinque anni come parroco, il sacerdote restò a Bagnolo un altro biennio, fino al 2008, come cappellano di “Casa Insieme”, la casa protetta per anziani che aveva voluto e fondato. Il funerale sarà celebrato lunedì 20 novembre alle 15 nella chiesa parrocchiale di Bagnolo, con il rito presieduto dal vescovo di Crema Daniele Gianotti, fino all’inizio di quest’anno parroco dell’unità pastorale di Bagnolo. La salma di don Fontanili riposerà nel cimitero di Bagnolo. Oggi la salma è esposta a Casa Insieme a Bagnolo con Rosario alle 16. Domani pomeriggio la bara sarà trasferita nella chiesa parrocchiale di Bagnolo, dove alle 17 si terrà una veglia di preghiera, alle 18 verrà recitato il Rosario, seguito alle 18,30 dalla celebrazione eucaristica presieduta dal parroco di Bagnolo, don Guerrino Franzoni