Bimba muore a 3 anni, aperta un’inchiesta

Dimessa dal pronto soccorso del Sant’Anna dopo una varicella, poi ricoverata a Reggio

La piccola Maya, morta a tre anni

La piccola Maya, morta a tre anni

Castelnovo Monti (Reggio Emilia), 5 novembre 2016 – È morta nel pomeriggio di giovedì all’ospedale, la piccola Maya Dumitrascu, di appena tre anni. E su questa tragedia – arrivata dopo una varicella e dopo che la bimba è stata dimessa da un pronto soccorso, poi ricoverata di nuovo – ora la Procura vuole far luce. I genitori hanno sporto querela e si sono rivolti allo studio dell’avvocato Claudio Silvestri per essere tutelati. Il sostituto procuratore Maria Rita Pantani ha aperto un’inchiesta per sequestrare le cartelle cliniche e disporre l’autopsia sul corpicino della bambina. Gli inquirenti vogliono capire se possano configurarsi responsabilità penali, per questo dolore che non trova spiegazioni.

I genitori, Elena e Marius Dumitrascu, originari di Brasov (Romania), risiedono a Castelnovo Monti. «Il nostro amore non c’è più – ha scritto mamma Elena, che lavora alla Max Mara, sulla pagine Facebook –, al quarto arresto cardiaco non ha voluto più lottare». Papà Marius ha aggiunto: «Il mio angelo e andato via. Perché?» In poche ore le pagine Facebook dei genitori sono state inondate di messaggi di vicinanza e cordoglio per la perdita della «dolce» Maya. Anche da chi l’aveva sempre e solo ‘seguita’ su Facebook, come una signora che scrive: «Non posso e non voglio nemmeno pensare. Non ho mai visto Maya, ma l’ho vista crescere, giocare, cantare, sorridere... tutto qui su Fb. E così ho iniziato ad amarla ogni giorno, almeno. Ora mi fai questa notizia... E io cosa faccio adesso... Cosa devo fare con tutto questo dolore?».

«Siete stati due genitori stupendi – posta Viorica Iachimovschi –, le avete regalato gioie immense, che ricorderemo tutti con affetto: un papà e una mamma esempio di forza e coraggio per tantissimi genitori. Tanti genitori si sono uniti al vostro dolore perché siete semplicemente quei genitori meravigliosi che avete dato tanta forza e speranza. Il ricordo della piccola Maya va raccontato per rendere presente ogni sua gioia. Vi abbraccio forte. Non ci sono parole o gesti che possono colmare il vuoto, ma il mio cuore è con voi».

Maya era malata dalla nascita. Se n’è andata a soli tre anni, giovedì pomeriggio, all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio, dove la bimba era arrivata la sera precedente. Martedì era stata portata dai genitori al pronto soccorso di Castelnovo Monti. Non era stata ricoverata, ma rimandata a casa con le terapie da seguire e l’indicazione, da parte del pediatra, di rivolgersi al pronto soccorso pediatrico di Reggio in caso di peggioramento. Il giorno dopo i genitori si sono recati dalla guardia medica, che seguendo le indicazioni li ha mandati a Reggio. La bimba è arrivata con i genitori al pronto soccorso del Santa Maria il 2 novembre, in tarda serata, verso le 22,45. È stata tenuta in osservazione, ma il quadro era complesso, la situazione è andata via via peggiorando. È stato coinvolto il rianimatore e la piccola è stata portata in rianimazione, ma non è servito. La bambina è deceduta nel pomeriggio, lasciando genitori, parenti e amici nello sconforto.