I labrador-carabinieri scovano la droga a scuola

Blitz dell’unità cinofila coi cani dal fiuto eccezionale in due istituti di Reggio: recuperate sostanze stupefacenti nascoste nelle finestre e in cortile

Il labrador Sid assieme ai carabinieri che ha svolto il blitz in due scuole reggiane

Il labrador Sid assieme ai carabinieri che ha svolto il blitz in due scuole reggiane

Reggio Emilia, 1° dicembre 2016 – Un blitz durante l’orario delle lezioni e con l’aiuto dei “colleghi” Sid, Magic e Ray, tre labrador in forza al nucleo cinofili carabinieri di Bologna, i militari della stazione di Reggio hanno dato corso ai controlli antidroga presso due differenti plessi scolastici cittadini.

I risultati non sono mancati. I “fido” dell’Arma hanno fiutato e scovato nei davanzali di una finestra piccole dosi di marjuana ed hascisc gettate di tutta fretta dagli studenti che l’avevano portata a scuola. In altro istituto un grammo scarso di marjuana è stato trovato all’interno del vano dell’avvolgitore della tapparella di una finestra dell’aula magna. La droga recuperata è stata sequestrata dai carabinieri della stazione di Reggio che al riguardo hanno avviato le dovute indagini stanno conducendo le dovute indagini per risalire ai “titolari” dello stupefacente.

Inoltre alcuni zaini di studenti minorenni hanno destato l’interesse dei labrador perché oltre ai libri nel recente passato hanno contenuto droghe. Circostanza quest’ultima ammessa dagli stessi proprietari degli zaini. L’attività preventiva, eseguita dai carabinieri d’intesa e grazie alla collaborazione dei rispettivi dirigenti scolastici e del corpo docente verrà comunque ripetuta, soprattutto con il supporto dei cani, anche in altri istituti della città e della provincia, per poter garantire la attività di prevenzione nelle scuole reggiane.