Boretto, salvi dall'incendio in casa grazie al loro gatto

Il micio ha dato l'allarme quando si è accorto del fumo. Danni ingenti

Arredi danneggiati dal fuoco

Arredi danneggiati dal fuoco

Boretto (Reggio Emilia), 25 giugno 2017 – Un problema elettrico per un’avaria al frigorifero ha provocato un devastante incendio (foto) in una abitazione di via fratelli Manfredi a San Rocco di Boretto. Verso le cinque l’allarme al 115, con l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco di Guastalla, che hanno limitato i danni, che restano comunque ingenti.

Sono andate distrutte le stanze al piano superiore, dove si è sviluppato l’incendio. Da buttare arredi e ogni altro oggetto che vi era contenuto. E’ stato il gatto di casa, un “trovatello” abituato a vivere nell’ambiente domestico, a dare l’allarme con il suo agitarsi quando si è accorto del fumo. Proprio il trambusto del gatto ha svegliato il padrone di casa, Miller Zanichelli, il quale si è accorto dell’incendio quando non era ancora troppo tardi per salvarsi.

E così, dopo qualche tentativo di domare le fiamme, capofamiglia, moglie e figlio sono riusciti a mettersi in salvo, mentre i vigili del fuoco domavano le fiamme. “Se non fosse stato per il gatto ci saremmo accorti tardi dell’incendio”, dice Zanichelli. Poi è iniziata l’opera di pulizia in una abitazione dichiarata inagibile fino a quando non saranno eseguiti i necessari lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione.