Correggio, più di mille alla Camminata del Cocomero di Prato

In tanti hanno partecipato alla manifestazione che da diciannove edizioni si svolge nella frazione di Prato di Correggio

Uno dei partecipanti alla gara a cui sono state consegnate le angurie

Uno dei partecipanti alla gara a cui sono state consegnate le angurie

Prato di Correggio, 8 agosto 2017 -  Sono arrivati in più di mille da Parma, Mantova, Modena e ovviamente da tutta la provincia di Reggio Emilia, per partecipare alla XIX Camminata del Cocomero. La gara, non competitiva, si è svolta lunedì sera tra le strade di campagna della frazione di Correggio (FOTO), a conclusione della festa di Prato.

E per chi si sta chiedendo qualcosa in più sul nome dell'evento, sappiate che una volta la corsa si correva tra i campi, con l'anguria in mano. Poi la gara nel corso del tempo è cambiata e si è passati dal correre nei campi ad effettuare il tragitto sulle strade al fianco della campagna, abbandonando le pesanti angurie. 

L'evento però ha sempre avuto il suo fascino e il cocomero rimane sempre il grande protagonista e viene donato a tutti i partecipanti iscritti al momento dell'iscrizione o al termine della manifestazione. Un rito anche quello di andare a prendersi il cocomero che viene consegnato, uno dopo l'altro, agli iscritti dalle casse direttamente dalle mani dai volontari e degli organizzatori della gara mentre la banda di Prato suona per loro.