Canossa, ristoratore insegue e cattura il ladro della bici di un cliente

Sparisce una Bianchi speciale, ma il titolare non si perde d'animo e si getta all'inseguimento. E la sua costanza viene premiata

Il titolare Simone Guazzi del ristorante River di Cerezzola

Il titolare Simone Guazzi del ristorante River di Cerezzola

Canossa (Reggio Emilia), 1 maggio 2017 - Il cliente viene derubato della bici, il ristoratore va a caccia del ladro, lo insegue e lo ferma. Arrivano carabinieri che lo arrestano. La vicenda si è verificata ieri verso l’ora di pranzo al ristorante River di Cerezzola. Fra i clienti c’era un signore di nazionalità tedesca, residente a Parma, che dopo il solito giro sulla sua bici da corsa si è fermato a pranzare.

Nel locale si sono presentate tre persone, che sembra abbiano bivaccato sulle rive dell’Enza, chiedendo come fare per rientrare a Reggio. Alla domenica non vi sono mezzi pubblici nella zona, così se ne sono andati. Dopo aver pranzato, il cliente si è accorto che gli era sparita la preziosa bici, una Bianchi in materiale speciale. Sospettando dei tre sconosciuti, il titolare Simone Guazzi si è messo subito a cercare quelle persone.

«Ho immaginato che c’entrassero – spiega – così ho preso la mia auto e mi sono messo a cercare. Sono arrivato fino a San Polo, ne ho incontrato due, così mi sono detto che il terzo non doveva essere troppo lontano e probabilmente doveva aveva preso lui la bici». Tra San Polo e Bibbiano l’incontro: l’uomo era in sella alla bici rubata. «Quando quello mi ha visto – racconta ancora Guazzi – ha capito subito che lo avevo beccato, e così ha mollato la bicicletta ed ha tentato di fuggire a piedi fra i campi». 

Il ristoratore l’ha rincorso a piedi ed è riuscito a bloccarlo. Poi sono arrivati subito i carabinieri che nel frattempo erano stati allertati, così lo hanno arrestato, mentre il mezzo è stato riconsegnato a tempo di record al legittimo proprietario.