È la Montagnola la scuderia vincitrice del Carnevale di Castelnovo Sotto

La kermesse si è chiusa oggi pomeriggio con la sfilata finale, già rinviata domenica scorsa a causa del maltempo. GUARDA LE FOTO

I vincitori del carnevale di Castelnovo Sotto (foto Antonio Lecci)

I vincitori del carnevale di Castelnovo Sotto (foto Antonio Lecci)

Castelnovo Sotto (Reggio Emilia), 6 marzo 2016 – È la Montagnola la scuderia vincitrice del Carnevale di Castelnovo Sotto, che si è chiuso oggi pomeriggio con la sfilata finale, già rinviata domenica scorsa a causa del maltempo.

Topolino vestito da mago, inseguito da uno stregone e accompagnato da tante scope danzanti con in mano dei secchi pieni d’acqua. Questo è il carro vincitore dell’edizione 2016 del carnevale, con la Montagnola che torna a conquistare il prestigioso gonfalone che mancava dal 2010, quando vinse con un carro ispirato ai Lego.

Il premio è stato condiviso con la scuderia della scuola dell’infanzia Girasole-Palomar, che ha visto un folto gruppo di genitori e bambini vestiti da apprendisti stregoni. La proclamazione è avvenuta sul palco, davanti alle scuderie al gran completo che intorno alle 16, dopo un giro completo dell’anello del centro, si sono riunite per assistere agli attesi verdetti.

Non è stata facile la scelta, per i giurati, in quanto ogni carro presentava caratteristiche che meritavano di essere premiate per la loro originalità e per l’abilità dei gruppi che li accompagnavano con balli e costumi caratteristici.

Il momento della proclamazione ha visto un vero e proprio tripudio per la squadra vincitrice, salita in massa sul palco a ricevere il gonfalone e la targa dalle mani dal presidente dell’associazione Al Castlein, Mario Mattioli. L’atmosfera carnevalesca continuerà a respirarsi in paese anche il 3 aprile, con il ritorno della mostra mercato della maschera e il raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari.