Reggio Emilia, avaria a una valvola. 25 condomini al freddo

Viale Umberto I: Iren al lavoro per tutta la notte

Lavori Iren a Reggio Emilia

Lavori Iren a Reggio Emilia

Reggio Emilia, 21 novembre 2017 - Un problema tecnico agli impianti del servizio di teleriscaldamento ha costretto all’intervento di emergenza i tecnici di Iren. L’operazione è stata avviata nel tardo pomeriggio di ieri nella zona di viale Umberto I, a Reggio, interessando pure alcune strade laterali, 25 condomini e un migliario di persone. Quando è stata segnala l’avaria, le squadre di tecnici si sono messe subito al lavoro per risolvere il problema, considerando la necessità di calore nelle abitazioni della zona interessata dal problema.

Si tratta di un intervento – iniziato verso le 17 di ieri – per far fronte al cedimento di una valvola, con la necessità di provvedere pure con operazioni di scavo nel terreno. Dunque, un problema complesso con i lavori – che impegnano numerosi tecnici – che dovrebbero proseguire fino a stamattina per restituire al più presto il calore alle abitazioni collegate al servizio, quanto mai necessario in questi primi giorni di intenso freddo che sta caratterizzando anche territorio reggiano.

L’avaria al servizio di teleriscaldamento, che permette di riscaldare gli ambienti domestici e di fornire acqua calda, interessa almeno venticinque condomini, per un totale di un migliaio di persone, in gran parte non più giovani. Il disagio è dunque evidente, pur se dovrebbe essere limitato a una sola notte. Le attività dei tecnici dovrebbero concludersi entro le dodici di oggi. Le famiglie rimaste senza teleriscaldamento, già dal tardo pomeriggio di ieri hanno iniziato a organizzarsi per far fronte al problema, avviando le pompe di calore dei condizionatori domestici. E in molti hanno fatto ricorso alle stufette elettriche o a gas per riscaldare gli ambienti.