Correggio, vandalo finisce online e si scusa

Chiostro imbrattato di scritte a Correggio, il gestore diffonde le immagini. Dopo poche ore l’autore si presenta e promette di rimediare al danno

Il vandalo è stato ripreso in un video diffuso on line dal gestore del chiosco danneggiato (foto d’archivio)

Il vandalo è stato ripreso in un video diffuso on line dal gestore del chiosco danneggiato (foto d’archivio)

Reggio Emilia, 11 ottobre 2016 - Forse per combattere la noia, un giovane non ha trovato di meglio da fare che imbrattare una parete esterna di un locale pubblico situato a ridosso del centro storico di Correggio. Pensava forse di averla fatta franca, dopo aver scritto con apposito spray sulla parete. Ma non ha fatto i conti con una telecamera, che ha ripreso nitidamente tutta la scena, compreso il volto del giovane «imbrattatore». La reazione del gestore del locale non si è fatta attendere: ha pubblicato il video sul web, sperando di trovare qualcuno capace di identificare l’autore del danneggiamento. E lo stratagemma – apprezzato e condiviso da molti utenti del web – ha funzionato.

Poche ore dopo l’autore delle scritte si è presentato spontaneamente al gestore del locale, dichiarandosi dispiaciuto per quanto accaduto. E’ apparso pentito del gesto e risulta pure che si sia dichiarato disponibile a rimediare al danno. Subito dopo il «pentimento» del ragazzo, il video registrato dalla telecamera di controllo è stato subito cancellato dal web. Stavolta, dunque, le telecamere hanno risolto il caso. E altre simili situazioni potrebbero concludersi allo stesso modo con la diffusione di telecamere, in particolare nei luoghi dove spesso i vandali, soprattutto gruppi di ragazzini, puntano le attenzioni, arrecando danni all’intera collettività.