Reggio Emilia, 14 settembre 2017 - E’ Reggio Emilia ad ospitare quest’anno la 24esima edizione delle gare nazionali di primo soccorso della Croce Rossa italiana, in programma da oggi a sabato.

Le competizioni, a cui partecipa una squadra per ogni regione d’Italia per centinaia di volontari presenti, prevedono una serie di simulazioni di primo soccorso su vari possibili emergenze quotidiane: incidente stradale, incidente domestico, infortunio sul lavoro, arresto cardiocircolatorio e maxi emergenze. La squadra è valutata in base alla tecnica di primo soccorso applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, e al modo di agire nei confronti degli infortunati.

Sottolinea Roberto Piro, presidente della Cri reggiana: ‘Siamo molto orgogliosi che sia la nostra città ad ospitare le gare e che il nostro comitato sia stato incaricato di organizzarle: si tratta di un evento molto sentito dai volontari, per il quale da circa un anno il nostro staff sta lavorando con grande passione ed energia’.