Reggio Emilia, gare nazionali della Croce Rossa. Sfide di primo soccorso

Le competizioni prevedono una serie di simulazioni su varie emergenze

Equipaggio della Croce Rossa (foto Mdf)

Equipaggio della Croce Rossa (foto Mdf)

Reggio Emilia, 14 settembre 2017 - E’ Reggio Emilia ad ospitare quest’anno la 24esima edizione delle gare nazionali di primo soccorso della Croce Rossa italiana, in programma da oggi a sabato.

Le competizioni, a cui partecipa una squadra per ogni regione d’Italia per centinaia di volontari presenti, prevedono una serie di simulazioni di primo soccorso su vari possibili emergenze quotidiane: incidente stradale, incidente domestico, infortunio sul lavoro, arresto cardiocircolatorio e maxi emergenze. La squadra è valutata in base alla tecnica di primo soccorso applicata, alla priorità assegnata ai diversi casi, all’organizzazione del lavoro, alla chiamata di soccorso, alla capacità di coordinamento del caposquadra, e al modo di agire nei confronti degli infortunati.

Sottolinea Roberto Piro, presidente della Cri reggiana: ‘Siamo molto orgogliosi che sia la nostra città ad ospitare le gare e che il nostro comitato sia stato incaricato di organizzarle: si tratta di un evento molto sentito dai volontari, per il quale da circa un anno il nostro staff sta lavorando con grande passione ed energia’.