Si presenta all’esame della patente al posto dell’amico: denunciati

Motorizzazione, i due stranieri dovranno rispondere di sostituzione di persona e false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale

Foto d’archivio  (Radaelli)

Foto d’archivio (Radaelli)

Reggio Emilia, 25 agosto 2016 - Si è presentato alla Motorizzazione civile per sostenere l’esame scritto della patente al posto dell’amico, ma è stato pizzicato dagli agenti della polizia stradale che hanno riconosciuto qualche discrepanza fra la foto presente sul documento e i tratti somatici del candidato.

Tutto è accaduto nella giornata di martedì, quando il personale della polizia giudiziaria della Stradale si presenta nell’aula degli esami.

Sul posto l’esaminatore, già insospettito, presenta ai poliziotti il fascicolo dello straniero di origini ghanesi e gli agenti notano subito evidenti discrepanze fra il volto e la foto sul documento.

All’esterno dell’edificio, invece, gli agenti notano un altro ragazzo, molto somigliante invece alla foto presentata per ottenere la patente.

Dopo gli accertamenti del caso, il ragazzo in evidente difficoltà ha ammesso di aver ceduto i propri documenti all’amico chiedendogli di sostenere l’esame al posto suo.

E l’esame, infatti, era pure andato bene: un solo errore per il finto candidato, che avrebbe così ottenuto esito positivo.

Entrambi i ghanesi sono stati denunciati in stato di libertà per sostituzione di persona e false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale.