Reggio Emilia, incendio al cantiere del PalaBigi

Fiamme divampate durante la saldatura dei pannelli esterni della nuova tribuna

Incendio al cantiere del PalaBigi, foto Artioli

Incendio al cantiere del PalaBigi, foto Artioli

Reggio Emilia, 20 aprile 2017 - Attimi di tensione intorno alle 19 di ieri per un incendio divampato nel cantiere del PalaBigi. Il rogo è scoppiato durante i lavori di ampliamento della struttura di via Guasco e avrebbe interessato 7-8 pannelli del rivestimento esterno della nuova tribuna (su vicolo dei Servi). L’interno dell’impianto, invece, non è stato interessato dalle fiamme.

Stando ai primi accertamenti la scintilla sarebbe partita durante i lavori di saldatura dei pannelli ‘sandwich coibentati’. Sul posto, dopo l’allarme, l’autobotte e l’autoscala dei vigili del fuoco, con una decina di uomini.

«È stato un piccolo incendio, che ha riguardato solo la parte esterna – assicura Ermes Torreggiani, dirigente del servizio ingegneria del Comune –. I pannelli esterni della nuova tribuna sono fatti di lamiera, con all’interno isolante. Ed è quello che è bruciato mentre stavano saldando; ma il danno è irrisorio, ora si tratta solo di sostituire i pannelli danneggiati. Non ci saranno ulteriori rallentamenti».

Dopo gli accertamenti e la messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco, il PalaBigi è stato dichiarato agibile e il danno sarebbe di circa 10mila euro.

Proprio nelle scorse ore l’azienda esecutrice e l’amministrazione hanno assicurato che il cantiere – che porterà a una capienza di 4.600 posti – verrà completato entro il 12 maggio.

b. s.