Investe e uccide il figlio: "Dovevamo alimentare l’asino, ma Alex non mi ha aspettato"

La tragedia di Roncolo, lo strazio del padre Silvio Ceccardi. Stasera un rosario in memoria del bambino di sette anni

Il piccolo Alex Ceccardi, morto domenica travolto  dal trattore che il padre stava guidando nella stalla

Il piccolo Alex Ceccardi, morto domenica travolto dal trattore che il padre stava guidando nella stalla

Quattro Castella (Reggio Emilia), 27 settembre 2016 – Appena prima della tragedia, il piccolo Alex Ceccardi, 7 anni, era fuori dalla stalla. Dentro, invece, c’era il padre Silvio, di 46, alla guida del trattore, intento a sistemare il fieno. L’uomo gli avrebbe detto di aspettare fuori che lui finisse quel lavoro nella stalla, per poi andare insieme a dare da mangiare all’asinello che la famiglia tiene in un’altra parte dell’azienda agricola di via Martiri di Marzabotto 3 a Roncolo di Quattro Castella. D’altra parte Alex amava moltissimo la campagna e i vicini li vedevano spesso insieme, nei terreni della tenuta che la famiglia, a partire dal padre di Silvio, Francesco, conduce da molti anni.

Ma il bambino non avrebbe atteso: all’insaputa del padre è entrato nella stalla, mentre la madre, Fulvia Lembo Munarini, era in casa e dunque non si è accorta di nulla. Il padre ha così innestato la retromarcia all’interno della stalla, senza accorgersi che dietro c’era il bambino, e ha finito per investirlo, provocandone la morte sul colpo.

Il giorno dopo la tragedia, avvenuta domenica poco dopo le 13, tanti parenti e amici si sono voluti stringere alla famiglia. I genitori del bambino li hanno accolti nel cortile del podere, tra abbracci e lacrime. «Non mi sono accorto di nulla, poi l’ho visto a terra...», ha ripetuto.

Alex avrebbe compiuto otto anni tra pochi giorni, il 5 ottobre: ha perso la vita schiacciato dal mezzo che il padre stava conducendo. Non appena si è accorto dell’incidente, ha chiamato lui stesso il 118: ambulanza ed elisoccorso si sono precipitati e hanno provato a rianimare il bambino, ma senza esito. La manovra accidentale si è rivelata purtroppo fatale per Alex, che è morto sul colpo.

I carabinieri di Quattro Castella hanno fatto i rilievi. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro, mentre la procura ha aperto un fascicolo. A seguire il caso è il magistrato Isabella Chiesi: il nome di Silvio Ceccardi è stato iscritto nel registro degli indagati in via cautelativa, ma al momento non sarebbero ancora state formulate ipotesi di reato. La salma, ricomposta all’obitorio di Coviolo, rimane a disposizione della magistratura in attesa che siano fissati i funerali. Intanto stasera si terrà un rosario in memoria del bambino alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Roncolo