Reggio Emilia, madre uccide i due figli. Si scava sulle cure psichiatriche

Fu assistita in modo adeguato? Poco prima della tragedia era stata dimessa da una clinica specializzata

Antonella Barbieri il giorno del matrimonio

Antonella Barbieri il giorno del matrimonio

Reggio Emilia, 9 dicembre 2017 - "Sono stazionarie" le condizioni di Antonella Barbieri (FOTO) la madre 39enne originaria di Carpi e cresciuta a Reggiolo che ora si trova piantonata all’ospedale Santa Maria Nuova in stato di arresto per aver ucciso entrambi i suoi bambini di 2 e 5 anni

ANTONELLA_27367169_125623
ANTONELLA_27367169_125623

Prima ha soffocato Kim, la figlia di 2 anni con un cuscino nella sua casa di Suzzara (Mantova) poi ha ucciso con una coltellata il figlio di 5 anni in auto a Fogarino di Luzzara ( Reggio Emilia), dove ha tentato il suicidio con la stessa lama. Ricoverata in ospedale a Santa Maria Nuova di Reggio, ha poi rifiutato le cure. La direzione dell'Ausl informa che la donna resta "in prognosi riservata, vigile e cosciente", in terapia semintensiva, "sotto stretto monitoraggio assistenziale e strumentale" e con "le consulenze specialistiche del caso".

Intanto, seppure sia già chiara la dinamica dei fatti, proseguono le indagini delle Procure di Mantova e di Reggio Emilia, per ricostruire anche i motivi che avrebbero scatenato il gesto della donna. Gli inquirenti stanno lavorando a 360 gradi anche per capire se Antonella, i cui problemi psicologici erano noti, sia stata assistita in modo adeguato, se il raptus potesse essere evitato oppure se la situazione era tale che nulla potesse far neppure ipotizzare lontanamente quanto è poi accaduto.

La nonna di Carpi: "Ha avuto troppo dalla vita"

Intanto suo marito, l'ex giocatore di rugby Andrea Benatti, è stato convocato in Procura a Mantova, probabilmente per essere ascoltato come persona informata di fatti e circostanze che potrebbero essere utili alla ricostruzione completa della vicenda. Ma del colloquio, su disposizione della magistratura, per ora non trapela nulla di ufficiale. Antonella Barbieri resta in stato di arresto in ospedale a Reggio: non può incontrare nessuno, anche se nell'atrio della terapia semintensiva si affacciano di tanto in tanto alcuni parenti per informarsi sulle sue condizioni di salute.

 

LUZZARAFOTO_27335384_195434
LUZZARAFOTO_27335384_195434