Reggio Emilia, è boom di malattie sessuali

Ritorna la sifilide, l’epatite A cresce di sette volte. L’esperto: "Colpiti soprattutto maschi omosessuali"

Analisi di laboratorio

Analisi di laboratorio

Reggio Emilia, 23 gennaio 2018 – Le infezioni a trasmissione sessuale, dermatologiche, secretive e virali, dilagano. Nonostante nella nostra provincia le rilevazioni non siano facili causa la scarsa diffusione di ambulatori specifici pubblici al di fuori degli ospedali, i casi di sifilide nei comportamenti a rischio hanno una incidenza vicina al 5%.

La percentuale può essere maggiore perché casi di non particolare gravità non sempre verrebbero denunciati. La percentuale non pare discostarsi più di tanto da quella nazionale rilevata in nove centri sentinella come quello operativo al Sant’Orsola di Bologna.

A livello europeo e nazionale il 2017 si è rivelato un anno orribile per l’epatite A diffusasi per l’80-90% tra la popolazione maschile gay. A Reggio i casi si sono impennati circa di sette volte rispetto agli andamenti consueti. L’allarme sembra sia già rientrato grazie al tempestivo ricorso alle vaccinazioni.

Al Santa Maria Nuova ambulatori dedicati alle infezioni a trasmissione sessuale funzionano sia nella divisione malattie infettive che in quella dermatologica.

«Dai dati del nostro ambulatorio – spiega Giacomo Magnani, primario infettivologo – è evidente un aumento ragguardevole dei casi di sifilide. Su 600 comportamenti a rischio, il 4-5% ha dato esito positivo. Tra giugno 2012 e settembre 2017 uno screening su 56mila pazienti ha evidenziato 1.661 casi positivi. Tra questi, in 443 pazienti è stata diagnosticata sifilide attiva. Nel 2016 i nuovi casi denunciati sono stati 16 ogni centomila residenti, cioè un’ottantina nell’intera provincia che hanno colpito i maschi per il 70%. L’incidenza degli stranieri è pari all’11%. Aumentano anche altre infezioni a trasmissione sessuale: gonorrea, clamidia, condilomi, herpes genitale, infezioni da papilloma virus. A volte sono sintomatiche, a volte no. Sono comunque sempre contagiose».

«Fortunatamente oggi le terapie sono più consolidate di un tempo – commenta Giuseppe Albertini, primario dermatologo – ma la diffusione è evidente. Fra le uretriti, capitano ogni tanto diagnosi di gonorrea, oltre alle clamidie, all’herpes genitalis e ai condilomi acuminati da papilloma virus. Pure banali malanni parassitari più comuni, tipo scabbia e pediculosi, oltre che da situazioni igieniche non sempre adeguate possono talvolta originare da contatti sessuali. Più in generale, le infezioni a trasmissione sessuale si diffondono sia tra gli etero che tra gli omosessuali».

«Il loro aumento è dovuto certamente alla liberalizzazione dei contatti, troppo spesso non accompagnati dalle dovute cautele. Tra le problematiche non escluderei internet. I contatti social non di rado sono infatti preambolo di incontri reali. Le persone credono di conoscersi a sufficienza, per cui tendono ad evitare le precauzioni. In caso di contagio può così divenire più difficoltosa l’individuazione dei partner».