Reggio Emilia, maltempo nella Bassa, alberi caduti e strade bloccate

Disagi, in particolare, tra Reggiolo, Luzzara e la periferia nord di Novellara e Fabbrico

Reggio Emilia, maltempo nella Bassa, alberi caduti e strade bloccate (foto Lecci)

Reggio Emilia, maltempo nella Bassa, alberi caduti e strade bloccate (foto Lecci)

Reggio Emilia, 28 giugno 2017 – Pioggia, grandine e vento fortissimo hanno interessato la zona della Bassa Reggiana (FOTO) nel primissimo pomeriggio, praticamente durante la pausa pranzo. Proprio il vento, come una tromba d’aria, ha provocato il cedimento di numerose piante, non solo in giardini privati ma anche su alcune strade come la trafficata Sp 2 a Villarotta.

Allerta meteo Emilia-Romagna

Le zone più colpite sono state quelle comprese tra Reggiolo, Luzzara e la periferia nord di Novellara e Fabbrico. Casoni e Villarotta le frazioni più colpite, in particolare dal vento. Sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare le strade dagli ostacoli e fornire assistenza alle persone che si sono ritrovate piante e rami caduti in cortili e giardini, in un paio di casi appoggiati alle abitazioni. In via Villa Superiore a Luzzara il vento ha scoperchiato parte della copertura dell’azienda Val Arredamenti, oltre al tetto di una abitazione a Casoni.

Vigili del fuoco, polizia municipale, polizia stradale e carabinieri hanno operato per ore, insieme a tecnici e operai comunali, per ripristinare le condizioni di sicurezza. In alcune zone ci sono state pure interruzioni nel servizio dei collegamenti telefonici e delle linee web. Fino a sera sono proseguiti anche i lavori dei tecnici Enel per ripristinare l’erogazione di energia elettrica, messa a dura prova dal grossi rami caduti sulle linee. In via Valbrina è stato divelto un cavo della Telecom, la cui posizione ha costretto a chiudere il traffico su quella strada, ad eccezione dei veicoli dei residenti nel tratto fra via Rongotaldo e via Vivaldi a Casoni.

Danni anche nel Modenese - Tutte le previsioni