Maltempo, a Brescello sale l'Enza e chiude il ponte di Sorbolo

Poco dopo le 11 disposto lo stop al traffico. Caos viabilità

Il ponte di Sorbolo è stato chiuso al traffico

Il ponte di Sorbolo è stato chiuso al traffico

Brescello (Reggio Emilia), 11 dicembre 2017 – Le precipitazioni delle ultime ore hanno fatto salire rapidamente il livello del fiume Enza, che nella tarda mattinata ha raggiunto la quota di undici metri. Come da prassi in questi casi, poco dopo le 11 è stata disposta la chiusura del traffico sul ponte stradale e su quwllo ferroviario  che collega Sorbolo di Parma e Sorbolo Levante di Brescello.

Sul posto sono intervenuti polizia municipale e i volontari della Protezione civile per deviare il traffico. Il ponte potrà essere riaperto non appena il livello rientra sotto gli undici metri. A monte si registra un calo, che andrà a influire pure a valle. Il problema maggiore resta quello del traffico, visto che proprio sull’ex Statale 62 della Cisa e sul ponte di Sorbolo si riversa gran parte del traffico che arriva da Colorno e Casalmaggiore, dove il ponte del Po è chiuso da settembre per inagibilità strutturale.

In serata l'Enza ha raggiunto 11,40 metri per restare su questi livelli per diverse ore. E' attesa una nuona ondata di piena, che potrebbe raggiungere gli 11,80 metri, per le 9 di domani. Il ponte resterà chiuso fino a quando il livello sarà sceso sotto gli 11 metri, probbailmente nel pomeriggio di domani. Soppressi i treni della Parma-Suzzara fino alla riapertura del ponte mentre il ponte di Coenza resta aperto pur se presidiato ggli operatori per evitare il passafggio dei mezzi pesanti. 

Maltempo, ferrovie in tilt