Meteo Reggio Emilia, arriva il grande gelo. Sos anziani soli

Temperature a picco nei prossimi giorni. Strade e autostrade piene di buche

Attenzione ad andare per le strade

Attenzione ad andare per le strade

Reggio Emilia, 24 febbraio 2018 - Il maltempo non dà tregua. Anche ieri la neve è caduta copiosamente, soprattutto in Appennino ma anche in città. In queste ore l’attenzione delle istituzioni è diretta soprattutto alla sicurezza stradale. Polizia stradale, carabinierie e le polizie municipali hanno pianificato le modalità di intervento sulle possibili criticità, facendo il punto in prefettura sulla viabilità e la percorribilità delle strade reggiane.

Emergenza neve a Ramiseto

La situazione più difficile ieri si concentrava in montagna. Ma anche scendendo a valle ci sono stati disagi. Sull’autostrada diversi automobilisti hanno avuto disagi, specie in direzione Nord, per gli squarci sull’asfalto che a tratti si aprivano lungo la carreggiata. Le buche sono state provocate dal passaggio dei mezzi spazzaneve. Ieri mattina alle 5 all’altezza di Mancasale un’automobilista ha perso il controllo: sei persone sono state portate al pronto soccorso, in condizioni non gravi. È operativa la task-force antineve che anche quest’anno la Provincia ha predisposto, formata da 129 lame, 62 salatori e due frese, oltre a 37 uomini, tra tecnici (sei), sorveglianti (dodici) e operai stradali (diciannove). Dove nevica le lame sono attive, mentre per le altre zone il personale è allertato per entrare in azione al raggiungimento della soglia di deposito prevista per rendere efficaci gli interventi, che varia dai tre ai cinque centimetri. Allertati anche i cento trattori autorizzati alla spalatura delle aziende Coldiretti. Sono già operativi in alcune zone come spazzaneve, evitando l’isolamento di case e aziende agricole.

In montagna. Tanta neve, come non si vedeva in Appennino da diversi anni, comincia a preoccupare, soprattutto gli anziani che vivono il disagio di paesi che, pur essendo collegati alle strade principali, spesso mancano di una rete sentieristica interna che permetta di raggiungere le singole abitazioni. «Una volta eravamo noi giovani a spalare la neve anche davanti alle case di persone anziane - dicono alcuni –. Adesso come facciamo? Siamo tutti anziani, i pochi giovani vanno via a lavorare». Gli anziani che abitano in paesi o borghi sono seguiti dal servizio di assistenza domiciliare. Sono situazioni frequenti in particolare al Ventasso: ci sono persone in difficoltà in alcune località come Miscoso, Bora e Borgo Vecchio. Le operatrici del servizio, oltre a portare le medicine e la spesa, spalano aprendo un sentiero verso la porta degli assistiti.

Previsioni. Per oggi si escludono nevicate in pianura, prospettando scarse precipitazioni in collina, fino a quindici centimetri di neve sul medio Appennino e una ventina sul Crinale. Tendenzialmente la perturbazione dovrebbe proseguire fino a domani con possibilità di neve con accumuli comunque modesti (fino a cinque centimetri). Si conferma il brusco calo di temperature tra oggi e domani (-5 gradi) e soprattutto nei primi giorni della prossima settimana (fino a -12), ma al momento senza precipitazioni.