Travolto da un’auto, grave giovane promessa del Rugby Reggio

Il 20enne Mihai Ciju in rianimazione. Salvato dal compagno di squadra Orsenigo

L’incidente è avvenuto a Lemignano di Collecchio

L’incidente è avvenuto a Lemignano di Collecchio

Reggio Emilia, 6 dicembre 2016 – Stavano camminando sul lato della strada, quand’è avvenuto il grave incidente: una macchina ha colpito Mihai Ciju, 20 anni, giocatore del Rugby Reggio. Durante l’impatto l’auto ha ‘caricato’ il giovane, che poi è finito sbalzato sull’asfalto. In seguito allo schianto il giovane ha riportato gravi ferite per le quali si trova ricoverato all’ospedale Maggiore di Parma, nel reparto di rianimazione: nel tardo pomeriggio di ieri i medici, pur riservandosi la prognosi, hanno definito le sue condizioni stabili. Accanto a Ciju c’era un altro amico e compagno di squadra, il coetaneo Umberto Orsenigo: insieme verso le 3.30 della scorsa notte, stavano rientrano a casa – Ciju abita a Parma, dov’è studente universitario – quando è avvenuto l’incidente. Lo scontro con l’auto è avvenuto a Lemignano di Collecchio, in provincia di Parma, in via Baletrieri.

Orsenigo, originario di Monza, ha dimostrato una grande prontezza di riflessi: rimasto illeso – l’auto non lo ha colpito – non si è perso d’animo e si è subito prodigato per aiutare il compagno di squadra sbalzato sulla carreggiata, praticandogli le prime manovre di soccorso utili in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Il personale del 118 lo ha poi trasportato all’ospedale parmense, dove si trova tuttora ricoverato.

Ciju, ala nella squadra dei ‘Diavoli’, è considerato nonostante la giovane età un valente giocatore: schierato come titolare, è stato convocato anche nella Nazionale under venti. L’amico Orsenigo, da poco arrivato a Reggio, ha subito un infortunio a inizio stagione e dunque non ha potuto ancora dispiegarsi pienamente sul campo.

Dei rilievi dell’incidente si è occupata la polizia stradale di Parma che sta ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente per l’attribuzione di eventuali responsabilità.