Passa la Mille Miglia e ai reggiani batte il cuore

In centro una folla di appassionati di tutte le età

Le auto classiche in corso Garibaldi tra due ali di folla

Le auto classiche in corso Garibaldi tra due ali di folla

Reggio Emilia, 21 maggio 2017 - Tanti, tantissimi i reggiani presenti ieri in corso Garibaldi dove le vetture d’epoca della Mille Miglia, provenienti dall’Abetone e dirette a Parma, si sono fermate per prendere il pass della città del tricolore. Dietro le transenne ci sono persone di tutte le età, e del resto anche il fascino di queste automobili è senza tempo.

Intorno alle 19 sfilano le Mercedes: non tutte auto d’epoca, ma i parecchi cavalli delle macchine si fanno sentire davanti alla folla composta da esperti, curiosi e appassionati. Quasi tutte sono modello Amg: auto modificate che fanno esplodere la loro potenza e i tanti cavalli che si nascondono sotto al cofano.

Dopo le tedesche spazio alle Ferrari. Una moltitudine di cavallini rampanti di varie epoche sfrecciano in tutto il loro splendore e la loro potenza al cospetto della basilica della Ghiara. Lo spettacolo e le vibrazioni causate dal rombo delle rosse infiamma la gente, che attende la passerella delle auto vintage sventolando le bandierine targate 1000 Miglia.

Nel tratto dall’obelisco fino alla rotonda a porta Santo Stefano le Ferrari aprono il gas davanti alla gente. F458 Italia, California, F50 1995 challenge, Testarossa e molti altri modelli del presente e del passato colorano di rosso la via Emilia. Il rumore dei motori è fortissimo e le persone sono ammaliate dal frastuono.

Sono quasi le 20 e lo speaker annuncia l’arrivo delle classiche della 1000 miglia. Meno cavalli e delle linee molto più vintage, le auto d’epoca sono una meraviglia solo a guardarle. Una moltitudine di macchine sfrecciano in tutto la loro maestosità ed eleganza. Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Bugatti: sono diversi i modelli del passato che non stancano mai.

I piloti provengono da tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, numerosi i Paesi presenti. Ci sono gli equipaggi reggiani, i vip che quest’anno trovano in Joe Bastianich il driver più ricercato.

La Mille Miglia anche quest’anno passa da qui, 90 anni di corse: e i reggiani restano qui a battere le mani, non se ne vanno neanche se è ora di cena, e si mette a piovere.