Montecchio, malore durante l’ora di ginnastica. E' gravissimo

Lo studente di 15 anni del D’Arzo è ricoverato in cardiochirurgia a Parma

A scuola è atterrato l'elisoccorso

A scuola è atterrato l'elisoccorso

Montecchio (Reggio Emilia), 17 ottobre 2017 - Attimi di panico nella mattinata di ieri nel campo sportivo dell’istituto Silvio D’Arzo di Montecchio.

Un ragazzo di 15 anni si è accasciato al suolo durante l’ora di educazione fisica. Stava correndo sulla pista di atletica adiacente alla scuola quando, improvvisamente, ha accusato un malore finendo a terra, senza più dare segni di vita.

I primi a lanciare l’allarme e a soccorrerlo sono stati i suoi docenti. E, al telefono con la centrale operativa del 118, hanno ascoltato le istruzioni per praticargli il massaggio cardiaco. Nel frattempo sul posto sono arrivate ambulanza, automedica e l’elisoccorso da Parma.

I sanitari sono riusciti a rianimare il giovane studente e a stabilizzarlo. E dopo un’ora di febbrile attività è stato portato in ambulanza all’ospedale Maggiore di Parma dove è stato ricoverato nel reparto di cardiochirurgia; lì sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Il ragazzo si trova ancora in prognosi riservata, in terapia intensiva, e non risulterebbe fuori pericolo.

Tempestivo però l’intervento dei soccorritori, anche grazie agli insegnanti che fin da subito si sono accorti della gravità della situazione. Lo studente, che frequenta la seconda superiore, all’arrivo dell’ambulanza risultava ancora incosciente. In precedenza, stando alle prime testimonianze raccolte, avrebbe avuto altri problemi cardiologici. Sotto choc i compagni di scuola, i docenti e la preside dell’istituto, che hanno assistito con apprensione alle operazioni di rianimazione.