Castelnovo Sotto, a mungere ci pensano i robot

Sperimentazione con "porte aperte" all'azienda Fava di Meletole

Il robot si occupa della mungitura

Il robot si occupa della mungitura

Castelnovo Sotto (Reggio Emilia), 20 ottobre 2017 – La mungitura affidata ai robot. La tecnologia continua a fare passi da gigante anche nelle stalle. E sempre più spesso l’attività affidata all’uomo, soprattutto quella più faticosa, viene lasciata alle macchine. Come nel caso dei quattro impianti della società Lely, specializzata nella mungitura robotizzata, che ha organizzato un “porte aperte” all’azienda agricola Fava Dino e Figli di via Alberici a Meletole di Castelnovo Sotto, dove è stato mostrato il funzionamento dei quattro robot Astronaut A4.

Presenti non solo allevatori arrivati da varie province, ma anche numerosi studenti degli istituti agrari di Reggio e Castelnovo Monti, condotti in una visita guidata all’azienda agricola. Nell’allevamento ogni robot munge una cinquantina di mucche al giorno attraverso un sistema che attira i bovini, poi sottoposti in sicurezza alle operazioni di mungitura.

Alla fine viene rilasciato un prelibato “boccone” per le mucche, in questo modo “invogliate” a tornare nuovamente al robot per la mungitura successiva. Per gli animali diventa quasi un “gioco” sottoporsi alle operazioni della macchina. E pure la pulizia delle stalle è affidata a robot mobili.