Reggio Emilia, Francesco Bocciardo si prepara ai Mondiali di nuoto / FOTO

Medaglia d’oro ai Giochi paralimpici di Rio nei 400 metri stile libero, il 30 settembre cercherà di confermare il titolo

Medaglie olimpiche: Francesco Bocciardo (Italia) con Sarah Rong (Norvegia)

Medaglie olimpiche: Francesco Bocciardo (Italia) con Sarah Rong (Norvegia)

Villa Minozzo (Reggio Emilia), 15 settembre 2017 – Francesco Bocciardo, campione di nuoto genovese con origini a Novellano (Villa Minozzo), diventato da quest’estate cittadino onorario del comune montano, si trova a Flagstaff (Arizona), con il suo allenatore Luca Puce, per prepararsi al “Campionato Mondiale World Para Swimming”, che si disputerà a Cittá del Messico dal 30 settembre al 6 ottobre.

L’atleta paralimpico si trova lì per l’allenamento in altura, considerata l’altitudine di Città del Messico (2000 m). Ogni mattina sveglia alle 6,30 per la colazione, poi riscaldamento in palestra e allenamento in piscina, in una corsia riservata, dalle 9,30 alle 11,30, in un centro che ospita sempre le squadre nazionali di nuoto.

“Questo periodo è molto importante e delicato – spiega Francesco –, siamo a ridosso dei Mondiali, è necessario lavorare bene ma ridurre il carico di lavoro, in vicinanza delle gare, per non debilitare il fisico. L’allenamento in altura richiede uno sforzo maggiore, quindi è importante recuperare e riposarsi”.

Il 27 Francesco raggiungerà la sua squadra a Città del Messico, dove il 30 disputerà la prima gara, per lui la più importante, i 400 stile libero, dove cercherà di confermare il titolo mondiale. Il 3 ottobre affronterà poi la gara dei 50 stile libero e il 6, l’ultimo giorno, farà i 100 stile libero e, probabilmente, la staffetta mista 4 per 50.