Park Vittoria, cala il velo al cantiere infinito

Gli operai hanno tolto i pannelli

Il cantiere infinito del Park Vittoria si svela in superficie

Il cantiere infinito del Park Vittoria si svela in superficie

Reggio Emilia, 20 maggio 2016 - Il Park Vittoria si è svelato al pubblico. Ieri pomeriggio gli operai, che lavorano da ormai un paio d’anno al cantiere, hanno tolto una parte dei pannelli in legno che ne coprivano la visuale (e più precisamente quelli dalla parte del teatro Valli). Ora resta solo una normale recinzione in ferro. E’ quindi calato il muro che rendeva invisibile quest’opera tanto contestata. E criticata in modo ironico da una manifestazione, organizzata l’ottobre scorso da Francesco Fantuzzi, portavoce di «Reggio città aperta», dal titolo provocatorio «Papere al Park Vittoria. Creiamo un’oasi naturalistica!». Nome dovuto alla recente presenza delle anatre all’interno del cantiere.

La parte superiore del parcheggio sotterraneo è completata, anche se ancora si possono notare i materiali e gli attrezzi sulla superficie che accoglierà la pavimentazione della nuova piazza. Vari reggiani incuriositi si sono avvicinati a Park Vittoria, mostrando però un po’ di scetticismo. «Dicevano che sarebbe stato pronto per l’estate, ma ne dubito». Ed effettivamente per l’estate non sarà completato al 100%. Come conferma l’assessore alle infrastrutture Mirko Tutino. «Ho parlato pochi giorni fa con Filippo Lodetti Alliata, amministratore delegato di Reggio Parcheggi (società che si sta occupando dei lavori, ndr) - spiega Tutino - e mi ha confermato che tra circa 60 giorni ci sarà la consegna definitiva della parte scoperta del parcheggio. Inclusa la nuova pavimentazione. Quindi possiamo definire luglio come orizzonte temporale. Per ciò che riguarda la tempistica della rampa di accesso e uscita dai box, invece, non saprei. Quello è l’ultimo tassello, una volta piazzata non si potrà più lavorare al cantiere e saranno consegnati i box. A noi, come Amministrazione, premeva che fosse terminata la parte superiore prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il ‘tappo’ che si viene a formare in viale Allegri ci stava complicando la riorganizzazione della viabilità per gli studenti».

Dell'imponente struttura in piazza della vittoria, i solai sono finiti, mentre i box interrati dovrebbero essere ultimati entro il mese di giugno. E’ logico così ipotizzare che, rampa inclusa, i reggiani vedranno prendere vita la nuova piazza e il rispettivo parcheggio nel prossimo autunno.