Emergenza neve a Ramiseto, la spesa arriva coi carabinieri

Bel gesto dei militari verso una pensionata bloccata in casa

La spesa arriva coi carabinieri

La spesa arriva coi carabinieri

Ramiseto (Reggio Emilia), 23 febbraio 2018 – Emergenza neve in montagna. E capita che una pensionata resti bloccata nella sua abitazione, impossibilitata ad uscire a causa della neve. Ci hanno pensato i carabinieri di Ramiseto a risolvere il problema. Quando i militari, in servizio in paese, hanno saputo delle difficoltà della pensionata a recarsi a fare la spesa, a Poviglio Nuovo a Ventasso Laghi, si sono mobilitati. I carabinieri l’hanno raggiunta a casa, con un metro di neve davanti alla porta.

Qui, nelle casa del padre defunto, era arrivata il giorno prima dall’estero. E non c’era nulla nella dispensa. L’hanno rassicurata per poi recarsi a fare la spesa, in base alla lista ricevuta dalla signora. Nonostante la chiusura dei negozi del giovedì pomeriggio, i carabinieri hanno trovato la collaborazione di un esercente. E in breve tempo la spesa è stata consegnata a domicilio. Prima di congedarsi però i carabinieri hanno spalato la neve davanti alla casa della donna realizzando, tra la neve, un camminamento facilmente percorribile che poteva quindi consentire alla pensionata di raggiungere la strada.

Situazione neve. Intanto ontinua a nevicare, ma le strade delle province di Parma e Reggio Emilia, per quanto bianche, sono tutte percorribili. Nel reggiano anche questa mattina non si sono segnalati particolari problemi sui circa mille chilometri di strade provinciali, pulite fino alla Pedemontana. Intorno ai mille metri di quota nelle ultime ore si sono accumulati altri 25 centimetri di neve, mentre le previsioni per oggi parlano di accumuli, nell'intera giornata, fino a 30-40 centimetri sul medio Appennino, fino a una ventina in collina e fino a 8 centimetri in pianura.

Le previsioni per domani escludono invece nevicate in pianura e prevedono scarse precipitazioni in collina. Tendenzialmente la perturbazione dovrebbe proseguire fino a domenica con possibilità di neve con accumuli comunque modesti (fino a 5 centimetri). Rimane operativa la task-force antineve predisposta dalla Provincia, formata da 129 lame, 62 salatori e due frese, oltre a 37 uomini, tra tecnici (sei), sorveglianti (12) ed operai stradali (19). Al lavoro anche gli agenti della Polizia provinciale, in particolare per verificare il rispetto dell'ordinanza che impone l'obbligo per tutti i mezzi di sistemi antisdrucciolevoli. Sui 1.400 chilometri di strada di competenza della Provincia di Parma, invece, sono in azione 140 mezzi. Le strade sono percorribili, salvo qualche disagio al Passo del Bratello, dove la strada e' ghiacciata, ma si prevede che il problema sarà risolto nel pomeriggio.