Smog, in arrivo nuovi provvedimenti?

Venerdì la decisione del Comune

Smog

Smog

Reggio Emilia, 22 febbraio 2017 - Dopo le forti criticità di gennaio e un successivo miglioramento, la situazione della qualità dell'aria a Reggio Emilia presenta, da sabato 11 febbraio, valori costantemente al di sopra dei limiti di legge, se si esclude la giornata di mercoledì 16 febbraio, in cui la concentrazione di Pm10 ha raggiunto comunque il limite di 50 microgrammi per mq d'aria senza superarlo.

Le concentrazioni attuali, a differenza di quanto accaduto in gennaio, periodo in cui superavano di quattro volte i valori consentiti, presentano uno sforamento dei limiti più modesto. Il quadro attuale quindi non prevede, secondo il Piano aria integrato regionale (Pair), obblighi di provvedimenti straordinari.

Tuttavia, data la particolare situazione che si manifesta dall'inizio dell'anno, se il quadro non migliorasse, si renderebbe comunque opportuno intervenire con misure straordinarie. Considerato che negli ultimi giorni i valori di concentrazione di Pm10, pure al di sopra del limite, sono però in fase di diminuzione, si valuterà nella giornata di venerdì prossimo l'opportunità di ricorrere a misure di limitazione delle emissioni straordinarie nei giorni successivi, ovvero l'istituzione di domenica ecologia nella giornata del 26 febbraio e l'anticipo delle limitazioni alla circolazione previste dal Pair nei prossimi anni, cioè limitazione alla circolazione estesa ai veicoli euro 2 a benzina e euro 4 se diesel. Rimangono confermate le deroghe previste dal Pair.