Strade, scuole e infrastrutture: la Provincia investe tre milioni

Previsti per manutenzione di incroci, ponti, sottopassi, speed check (i 'box' degli autovelox), servizio neve e poli scolastici VIDEO

Autovelox, i box fungono da deterrente

Autovelox, i box fungono da deterrente

Reggio Emilia, 10 novembre 2016 - Scuole, strade, infrastrutture: la Provincia torna a investire. Gli interventi, che avranno inizio nei prossimi giorni, contemplano 3 milioni di euro arrivati da alienazioni del proprio patrimoni (467mila euro), su un surplus del bilancio provinciale (1 milione e 330 mila euro, comprensivi di 77mila euro arrivati dalla Regione) e un finanziamento arrivato dallo Stato (1 milione e 90mila euro). In più, le opere compartecipate dai Comuni vedranno una somma stanziata anche da parte loro, con circa 200 mila euro. Il piano è stato presentato stamattina a Palazzo Allende dal presidente della Provincia Gianmaria Manghi, dal consigliere delegato alle infrastrutture Andrea Tagliavini e dal dirigente Valerio Bussei (VIDEO).

Con questi 3 milioni, verranno finanziati ben 16 interventi. Tra questi, la manutenzione ordinaria e straordinaria di ponti e strade provinciali (dalla prossima primavera); il servizio neve; il rifacimento dell’impianto antincendio del polo scolastico di Scandiano; l’adeguamento dell’impianto di irrigazione del campo sportivo del polo di via Makallè; e il recupero di un capannone rimasto in proprietà alla Provincia dopo la vendita dei magazzini ex Car di via Lombroso, che sarà bonificato dall’amianto e ristrutturato per essere destinato ad archivio.

Inoltre, come dicevamo, alcune opere vedranno la compartecipazione di diversi Comuni. Saranno messi in sicurezza punti critici della viabilità come incroci, ponti e sottopassi, e installati nuovi speed check (i ‘contenitori’ arancioni degli autovelox) a Bibbiano, Correggio, Poviglio, Quattro Castella, Reggio, Rio Saliceto, Rubiera, San Polo, Sant’Ilario e Vetto.