Terremoto, a Bagnolo torna la paura. Foto

Scossa di magnitudo 3.7 all'alba. Il sindaco: "Prima un botto sordo e poi un brevissimo moto sussultorio"

Terremoto, sopralluoghi a Bagnolo

Terremoto, sopralluoghi a Bagnolo

Reggio Emilia, 30 novembre 2016 - Nessuna segnalazione di danno, ma nei comuni del Reggiano dell’area in cui e’ avvenuta la scossa di terremoto di magnitudo 3.7 attorno alle sette di questa mattina, da Bagnolo in Piano - zona dell’epicentro - a Correggio, e’ stato ugualmente deciso di fare verifiche cautelative e di rassicurazione nelle scuole.

Lo riferisce il responsabile della Protezione civile regionale, Maurizio Mainetti, spiegano che si e’ trattato di un fenomeno sismico abbastanza profondo che ha avuto una ripercussione molta bassa sugli edifici: non sono stati segnalati interventi dei vigili del fuoco, ma solo chiamate da parte di cittadini allarmati dalla scossa. Bagnolo in Piano, con i comuni di Cadelbosco Sopra e Castelnuovo Sotto, fa parte dell’Unione terra di mezzo: proprio ieri sera il consiglio comunale aveva approvato il piano di protezione civile intercomunale, subito messo alla prova.

“Tutte le strutture scolastiche sono attive non abbiamo avuto nessuna segnalazione di problemi o danni, e’ tutto tranquillo”, spiega il sindaco di Bagnolo in Piano, Paola Casali, raggiunta all’interno della scuola elementare al termine delle verifiche da parte dei tecnici comunali. Controllate tutte le scuole del comune dall’istituto comprensivo dalla scuola media, alla scuola comunale, alle due scuole parrocchiali, alla scuola cooperativa. Nessuna segnalazione di problemi nemmeno da parte di privati. ”Questa mattina facevo colazione - racconta il sindaco - ho sentito bene il terremoto, prima un botto sordo e poi un brevissimo moto sussultorio. Alle 8 ero gia’ in piazza, i ragazzi erano gia’ a scuola e la gente al bar”.

“Bagnolo - spiega ancora il sindaco - ricorda bene il terremoto di 20 anni fa, nel '96, anche quello con epicentro nel comune che fece anche danni alle strutture pubbliche: non abbiamo invece avuto danni nel sisma in Emilia del 2012”.