Terremoto, forte scossa sull'Appennino. Scuole evacuate

Magnitudo 4.0 a 5 chilometri da Villa Minozzo e 7 da Toano e Frassinoro

La scossa registrata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)

La scossa registrata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv)

Reggio Emilia, 9 dicembre 2016 - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 8,21 in provincia di Reggio Emilia ad una profondità di 8 chilometri, a soli 5 chilometri da Villa Minozzo e 7 da Toano e Frassinoro. 

L'epicentro è stato localizzato fra Toano e Villa Minozzo (Reggio Emilia) e Frassinoro ( Modena) ed è stato distintamente avvertito in tutta la fascia appenninica, fino in Toscana. Sono in corso accertamenti per verificare eventuali danni.  A Villa Minozzo le scuole sono state evacuate le scuole.

"La scossa è stata avvertita abbastanza forte - dice Vincenzo Volpi, sindaco di Toano -, c'è stata paura, la gente è uscita in strada e poi è rientrata. Le scuole d'accordo con la prefettura sono state evacuate per precauzione, sono in corso verifiche".

Il terremoto si è avvertito anche nel modenese: la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Modena non ha ricevuto segnalazioni di criticità o richieste di soccorso dal territorio modenese, solo poche richieste di informazioni da alcuni cittadini allarmati.

Unico intervento in atto a Frassinoro (MO) in supporto al Comune ove in via precauzionale sono state evacuate due scuole, una in paese e una nella frazione di Fontanaluccia.

Non sono stati rilevati problemi alle scuole superiori di Castelnovo Monti. «I tecnici hanno fatto alcuni sopralluoghi senza rilevare al momento danni», ha detto il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi. Dopo il sisma le scuole sono state evacuate e le lezioni sono riprese entro le 9.30.