Reggio Emilia, il mercato delle tesi di laurea: "Un prof la scriverà per lei"

Il nostro viaggio nel web, ci siamo finti studenti. "Centoventi pagine? Sono 1.900 euro chiavi in mano"

Laurea in una foto d'archivio

Laurea in una foto d'archivio

Reggio Emilia, 24 settembre 2017 - Preventivi, conti correnti, rate e consulenze. Non si tratta di alta finanza, ma di una normale conversazione per ottenere una tesi di laurea fatta e finita.

Come? Pagando fior di quattrini (fino a 2.500 euro), in modo che un tutor «altamente professionale» la possa scrivere da cima a fondo al posto dello studente, per ottenere l’agognato titolo di dottore senza il minimo sforzo.

La pratica, ormai diffusa, sta letteralmente spopolando sul web: basta fingersi semplici studenti universitari (nel nostro caso di scienze della comunicazione), semmai impegnati in un lavoro a tempo pieno, con tempistiche ristrette – fine novembre per laurearsi nella sessione magistrale di dicembre – e soprattutto con le necessarie capacità economiche.

Digitando alcune parole chiave su ‘Google’, i primi risultati ci portano subito al punto. Ma con qualche piccolo escamotage. Presentare lavori che siano opera di altri (leggasi lo studente) è illegale tanto quanto eseguirle (il teorico tutor); pena che si aggrava ancor di più – secondo la legge 475 datata addirittura aprile 1925 – nel caso fossero ravvisati fini di lucro.

Ecco allora apparire la magica parola «consulenza» nella homepage di presentazione del sito, ricca di numeri e mail per contattare i diretti interessati.

La nostra richiesta però tratta esplicitamente di scrittura di tesi, e la riposta non tarda ad arrivare: «Sulla nostra pagina web parliamo di assistenza e consulenze per i laureandi, ma la maggior parte dei clienti ovviamente ci chiede di scriverle. È il nostro ‘core business’ (attività principale, ndr)», ostentando come se nulla fosse, a conclusione della mail, il riferimento alla già citata legge 495.

Per procedere serve un tema (meglio concordarlo con il relatore universitario, ma in caso contrario può essere suggerito), una scadenza (più è ravvicinata più i costi aumentano) e un primo acconto da 100 euro.

Il contatto telefonico via cellulare apre la seconda fase: una ragazza, estremamente cordiale, da Roma ci spiega i dettagli dell’affare: «Per stabilire un preventivo ci serve innanzitutto capire di quante pagine sarà composto l’elaborato», 120 circa rispondiamo, in una gamma che per la tesi magistrale va dalle 100 alle 150, per poi aggiungere «fortunatamente abbiamo proprio un professore universitario di scienze della comunicazione disponibile a seguirti», aprendo un coinvolgimento che, se confermato, avrebbe risvolti ancora peggiori «di cui non potrai conoscere la reale identità – continua –. La segreteria ha tutti i tuoi dati, ma chiaramente come tu non avrai accesso ai dati del professore, la stessa cosa vale per lui. L’anonimato è garantito».

Rassicurati anche su alcune diffidenze burocratiche («siamo un’impresa registrata e legalmente costituita») e sull’autenticità dello scritto finale («sarà esclusivo e al di fuori da accuse di plagio»), si cade sull’aspetto economico: «Parlando con il professore, avevamo stabilito 2.600 euro, ma trattando con lui sono arrivata a 1900 – ci spiega la dipendente –. Il prezzo è alto, ma la qualità è totale».

Il pagamento è presto fatto: sei rate, dopo il primo acconto già stabilito, da 300 euro ciascuna da versare tramite bonifico («come causale puoi mettere ‘lezioni private’») dopo ogni capitolo inviato dal professore.

Il tutto comprensivo di eventuali correzioni se il relatore universitario dovesse richiederle, e di mail con le coordinate bancarie dove poter saldare il debito.

Ma i prezzi sono molteplici. Tra i numerosi siti contattati, c’è chi parte da 10-15 euro a pagina, fino ad arrivare alla cifra ‘monstre’ di 25euro a facciata, ovvero 2.500 euro su una tesi minimale da 100 pagine. Una follia.

«Le assicuro che scriviamo tesi di laurea da 25 anni ormai – chiosa un responsabile di un’impresa milanese, che diversamente da quella precedente, ci invita a un confronto diretto perché ‘vedersi è meglio!’ –. Sul web si trovano tanti “cowboy”, come li chiamo io, che millantano la scrittura di tesi perfette. Meglio diffidare dalle imitazioni e affidarsi alla nostra esperienza».

Niente di più facile. E ovviamente al prezzo giusto.