Boretto, ultraleggero in picchiata. Ma era un falso allarme

Ricerche nelle campagne per oltre un'ora

Soccorsi mobilitati lungo la Fiuma

Soccorsi mobilitati lungo la Fiuma

Boretto (Reggio Emilia), 28 luglio 2017 - L’allarme è scattato verso le 20 di ieri, quando alcuni frequentatori delle campagne a ridosso della Fiume, tra Boretto e Poviglio, hanno notato un ultraleggero perdere improvvisamente quota (FOTO), dopo aver sentito un rumore che ha fatto pensare al blocco del motore.

Spesso questa manovra è praticata dai piloti, per poi riattivare i motori una volta raggiunto il livello desiderato. Ma stavolta i testimoni della discesa non hanno visto risalire il velivolo, con il timore che l’ultraleggero fosse precipitato nei campi o, peggio, nel canale colmo d’acqua. Sul posto sono stati chiamati i soccorsi. Sono arrivati i carabinieri di Poviglio e Boretto, ma anche l’ambulanza della Croce azzurra, con l’elisoccorso del 118, decollato da Parma, che dopo pochi minuti era sui cieli delle campagne della Bassa per una ricognizione dall’alto, che ha dato esito negativo.

Nulla di particolare è stato notato dall’alto. E neppure dai vari contatti telefonici con gli appassionati di volo che erano nella zona ieri sera sono emerse persone disperse. Poco dopo le 21 l’allarme è rientrato, pur se si è rimasti in stato di attenzione, collegati anche alle centrali operative delle forze dell’ordine delle province limitrofe, in caso di segnalazioni di persone scomparse o disperse.