Quattordici milioni per far risplendere i luoghi estensi, guarda il video

Maxi-finanziamento dal Ministero dei beni e delle attività culturali per la Reggia di Rivalta, la passeggiata settecentesca e il Mauriziano

La mappa storica della Reggia settecentesca

La mappa storica della Reggia settecentesca

Reggio Emilia, 8 dicembre 2016 - "Un evento storico". Al pari dell’inaugurazione della tangenziale nord, del Mire, del Core, della fusione Asl-Santa Maria, della rigenerazione dell’area ex Reggiane e dell’Arena eventi al Campovolo. E’ così che il sindaco Luca Vecchi definisce il maxi-finanziamento di 14,5 milioni di euro arrivato dal Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac), per far tornare a splendere i luoghi degli Estensi a Reggio. Si tratta di un progetto di restauro e valorizzazione che concerne la Reggia ducale di Rivalta, la passeggiata settecentesca e il Mauriziano. L’accordo, firmato martedì a Roma dal sindaco, verrà foraggiato attraverso il fondo europeo per lo sviluppo e la coesione. Le risorse stanziate fanno parte del più ampio progetto nazionale ‘Ducato Estense’, promosso dal governo per le città degli antichi Stati del nobile casato, ovvero Ferrara, Modena e Reggio (dei 70 milioni a disposizione, 20 sono stati utilizzati per attività di comunicazione e promozione, i restanti 50 divisi più o meno equamente fra i tre territori). Sarà un intervento di lungo respiro su una parte importante del patrimonio storico-culturale della città. Nel 2017 il Mibac stanzierà un milione e mezzo per le prime progettazioni, a cui seguiranno gli appalti e i lavori. Le opere verranno liquidate progressivamente. Il termine dei cantieri viene stimato dal Ministero per il 2024.

Entrando nel dettaglio del restauro, per la Reggia di Rivalta, che comprende il palazzo del duca Francesco d’Este III, il parco e il giardino segreto, l’importo previsto è di 8,8 milioni di euro. Per ciò che concerne invece la passeggiata settecentesca (percorso storico-aristico-culturale di collegamento tra il palazzo ducale di piazza Gioberti e la Reggia di Rivalta, che racchiude anche corso Garibaldi e viale Umberto I), la cifra stanziata si attesta sui 5 milioni. Infine, il complesso del Mauriziano, residenza del poeta della corte estense Ludovico Ariosto. Per il palazzo cinquecentesco, il parco e l’arco trionfale d’ingresso, i soldi destinati sono 700mila euro.

«Oltre che dal punto di vista del patrimonio - spiega Vecchi -, questo progetto riflette un forte investimento nella qualità urbana dello spazio pubblico. Verranno riqualificati, rifatti e valorizzati luoghi con significati storici in diverse epoche, come piazza Gioberti, piazza del Cristo, corso Garibaldi, via Ariosto, fino alle mitiche fontane di viale Umberto I. Insomma, partiremo da Rivalta per parlare al mondo. Vorremmo realizzare un grande attrattore turistico per la città, che ha al centro il rapporto tra cultura e sviluppo economico».

«Il territorio dei luoghi estensi si snoda da Ferrara fino alla Garfagnana - spiega l’architetto Massimo Magnani, direttore dell’area innovazione e competitività del Comune e curatore del progetto finanziato dal Mibac -. L’ambizione del Ministero è quella di creare un nuovo polo di attrattività culturale. A Reggio, vorremmo incentivare il turista a godersi questo meraviglioso patrimonio artistico che va dalla città a Rivalta, da poter percorrere sia in bici, sia a piedi».