Start up, un reggiano tenta di sfondare nella Silicon Valley

Luca Spaggiari presenta il progetto di un motore elettrico per bici e tricicli

La Silicon Valley

La Silicon Valley

Reggio Emilia, 7 maggio 2016 - Un reggiano tenta di sfondare nella Silicon Valley. Si chiama Luca Spaggiari, lavora per la BIkee Bike e presenta il progetto di un motore elettrico per bici e tricicli, maneggiabili senza patente.

Sono dieci i giovani, per altrettante start up emiliano-romagnole (4 di Bologna, 2 di Modena e 2 di Forlì-Cesena, uno di Piacenza e uno appunto di Reggio) che si apprestano a partire per la California. E nella patria dei colossi del web potranno accrescere le proprie competenze e cercare nuovi finanziamenti, immergendosi nel clima dell’area Usa con la maggior concentrazione di aziende hi-tech.

Dall’8 al 16 maggio, a Menlo Park, nei pressi di Palo Alto, si tiene infatti la 2/a edizione di Tvlpx May (Technology venture launch program). Aster e la Regione - proseguendo il programma AsterinUsa, un presidio in Silicon Valley per supportare le startup dell’Emilia-Romagna che vogliono internazionalizzare il proprio mercato - hanno messo a disposizione delle start up dieci posti per partecipare gratuitamente al programma dedicato a chi vuole sviluppare la propria idea d’impresa e acquisire un ‘Silicon Valley mindset’. Sul blog asterinusa.wordpress.com saranno pubblicati gli aggiornamenti sulle attività in Silicon Valley.

I 10 giovani sono stati selezionati attraverso un bando promosso da Aster al quale si sono candidati 46 progetti. Le idee di impresa sono state scelte per il loro grado di innovatività e fattibilità. Il bando era riservato ai residenti in Emilia-Romagna, ai lavoratori delle start up regionali costituite dopo il primo gennaio 2012 e agli studenti delle università. Tra questi ragazzi c’è anche Spaggiari che ha presentato un progetto per la mobilità sostenibile. Un motore elettrico che può essere applicato a bici o tricicli e non richiede patenti di guida. Un’invenzione che può facilitare la mobilità di persone disabili.

Il percorso di trasferimento del «Silicon Valley mindset» in Emilia-Romagna proseguirà a R2B - Research to Business 2016, alla Fiera di Bologna. Il 10 giugno sarà sotto le Due Torri David Carlick (president alla WiSA Association di San Francisco) e venture capitalist di trentennale esperienza, che offrirà al pubblico di #R2B2016 la sua visione sul mondo delle startup e degli investitori attraverso un key note speech durante la mattinata. La giornata proseguirà con altre testimonianze dalla Silicon Valley: Teri Goldy, investitrice e startupper seriale, e altre tre startup internazionali che hanno sviluppato il proprio business a San Francisco.